Sant’Omobono e Giornata dei poveri: le proposte di animazione della Caritas

Tra momenti di preghiera, iniziative di solidarietà e incontri di riflessione da promuovere nelle parrocchia in preparazione al 13 novembre

In occasione della solennità patronale di sant’Omobono, giorno che quest’anno coincide con la Giornata mondiale dei poveri, Caritas Cremonese ricorderà la propria fondazione, avvenuta il 13 novembre 1972. In questo contesto Caritas Cremonese propone alle Parrocchie alcuni suggerimenti per coinvolgere e sensibilizzare sul tema della carità. «Queste proposte – spiegano dalla Caritas diocesana – hanno il comune intento di coinvolgere tutti gli ambiti e i settori delle nostre comunità parrocchiali: dai giovani agli adulti, dai gruppi caritativi alla catechesi, passando per i gruppi sportivi ecc. perché davvero tutti noi abbiamo bisogno di essere educati all’attenzione nei confronti dei poveri che abitano anche nelle nostre comunità e che hanno diritto di sentirsene parte a tutti gli effetti».

Incontro di preghiera È stato predisposto uno schema di preghiera, da personalizzare, per un incontro di preghiera da promuovere in parrocchia con gruppi caritas o, più in generale di volontariato, come occasione di preparazione alla Giornata mondiale dei poveri. Scarica lo schema di preghiera

Raccolta di generi alimentari La proposta è quella di proporre ai diversi gruppi di catechismo, ma anche ai gruppi sportivi o associativi di varia natura di concorrere a una raccolta di generi alimentari da destinare al gruppo Caritas o San Vincenzo della parrocchia o direttamente alla Caritas diocesana. I ragazzi delle medie e delle superiori possono inoltre essere coinvolti nella suddivisione di quanto raccolto, spiegando loro la destinazione dei prodotti.

Attenzione agli anziani Nelle comunità la presenza di anziani e persone sole è notevole: i giorni precedenti e successivi al 13 novembre possono essere l’occasione per mostrare loro una maggiore attenzione. Può bastare l’invito perché ciascuno vada a trovare, quando possibile, un anziano solo o faccia una telefonata per augurare la buona domenica. Laddove gli spazi lo consentano, può essere rilanciata la proposta di una merenda insieme a persone sole e/o anziane, con l’organizzazione della classica tombolata.

Incontri per riflettere sulla povertà Caritas Cremonese, con il direttore e gli operatori, è disponibile a intervenire in occasione di incontri e assemblee promossi dalle Parrocchie per riflettere insieme sul fenomeno delle tradizionali e nuove forme di povertà, illustrate anche nel Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia di Caritas Italiana. Per chi intendesse porre l’attenzione sulle povertà incontrate dalla nostra Caritas, sono inoltre disponibili gli operatori delle opere segno presenti in diocesi. Per approfondimenti sul tema della povertà in Italia è possibile consultare il link: Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia “L’anello debole”.

Volontariato È possibile donare il proprio tempo diventando volontario Caritas (iscrivendosi all’associazione Buon Samaritano buonsamaritanocr@gmail.com) o volontario No Spreco (info@nospreco.it). Per contatti Caritas Cremonese 0372-35063.

Raccolta fondi – “Bolletta sospesa” La Borsa di Sant’Omobono, il fondo diocesano per il sostegno alle persone e alle famiglie in situazione di disagio economico, necessita ancora di essere alimentato dalla generosità di tutti. Chi vuole contribuire alla Borsa di S. Omobono può fare un versamento su:
• conto corrente postale n. 68 411 503
• conto corrente bancario Iban IT 57 H 05156 11400 CC054 0005161
intestandolo a Fondazione San Facio Onlus e indicando la causale “Borsa di sant’Omobono”. Le donazioni di quest’anno aiuteranno in particolare a sostenere le famiglie più in difficoltà nel pagamento delle bollette di luce e gas.
La donazione è deducibile se fatta con bonifico, assegno o versamento postale.

Scopri come sostenere Caritas e le raccolte fondi