Santa Rita, dal 13 maggio la Novena nella chiesa di via Trecchi a Cremona

Venerdì 21 maggio alle 18 la solenne Eucaristia presieduta dal vescovo Antonio Napolioni nel ricordo del pio transito della Santa

Dopo il lockdown dello scorso anno, si torna a celebrare a Cremona la festa di santa Rita da Cascia presso la Rettoria delle Ss. Margherite e Pelagia, più comunemente conosciuta appunto come chiesa di Santa Rita. Un appuntamento particolarmente sentito dai cremonesi e che sarà preparato dal 13 al 20 Maggio con la Novena: ogni giorno alle 17.30 la recita del Rosario e a seguire, alle 18, la Messa con supplica a Santa Rita. Nella chiesa di via Trecchi 11 il culmine delle celebrazioni sarà naturalmente nell’anniversario della morte della Santa, con la celebrazione di venerdì 21 maggio, alle 18, presieduta dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni.

Sono trascorsi ormai 564 anni, ma «questa Santa parla ancora e il suo cuore ha ancora palpiti di evidente attualità, che ci provocano e non vanno disattesi. Tocca a noi saperli rivivere con una testimonianza generosa e coerente», ricorda il vescovo Antonio Napolioni nel suo messaggio pubblicato sul giornalino della Rettoria affidata alla cura pastorale di don Claudio Anselmi.

Dal pomeriggio di giovedì 20 sino a domenica 23 maggio, nel cortile della chiesa sarà allestito il consueto spazio per la vendita delle rose e degli oggetti. Questo nel dettaglio programma liturgico della Festa di Santa Rita.

VIGILIA: VEN 21 Maggio – SI CELEBRA IL PIO TRANSITO DELLA SANTA

• 8.30 – Rosario a S. Rita
  • 9.00 – S. Messa
  • 17.30 – Rosario a S. Rita
  • 18.00 – S. Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni

FESTA: SAB 22 Maggio

• Messe alle pre 6, 7.30, 9 (Messa solenne), 11.30, 18 e 19.30

DOM 23 Maggio SOLENNITÀ di PENTECOSTE

• 9:00 – S. Messa solenne
  • 18.00 – S. Messa di suffragio per iscritti e benefattori Pia Unione

La festa si terrà nell’osservanza delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma con il cuore pieno di gioia per la possibilità, quest’anno, di poterla organizzare, festeggiando questa Santa che ha così tanti devoti anche nella nostra città.

Locandina della Festa di Santa Rita 2021

La Festa di Santa Rita sarà anche l’occasione per far conoscere la nuova Pia Unione, denominata Associazione “Amici di Santa Rita ONLUS”, che persegue finalità rivolte alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni mobili ed immobili di interesse artistico e storico commissionando direttamente o finanziando interventi riguardanti la chiesa delle “Sante Margherita e Pelagia” in Cremona nonché il complesso di Santa Rita ad essa collegato.

In occasione della festa, inoltre, è stato anche ideato e realizzato il primo numero de “La Rosa di S. Rita”, foglio di informazione e di collegamento, che vuole essere strumento agile che consenta di far conoscere le varie iniziative e alimentare la devozione verso questa Santa. Scarica il pdf del giornalino

L’Associazione “Amici di Santa Rita ONLUS”

L’Associazione “Amici di Santa Rita ONLUS” si propone di concorrere alla conservazione, salvaguardia, recupero, restauro del patrimonio della predetta chiesa e complesso. Con la salvaguardia del patrimonio di interesse storico e artistico l’associazione vuole anche:

• promuovere nella comunità cristiana e nella società civile i valori della famiglia, della pace, del perdono e della riconciliazione, che sono le singolari caratteristiche della testimonianza umana e cristiana di Santa Rita.
  • promuovere la devozione e il culto di Santa Rita nelle modalità e secondo le indicazioni della Chiesa.

All’Associazione è possibile destinare il proprio 5×1000 compilando l’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi mettendo il Codice Fiscale 93064540193 e rendendo così la propria dichiarazione dei redditi, da scadenza fiscale a occasione di dono, per aiutare la Chiesa di Santa Rita in Cremona.

Denso di significato anche il logo dell’Associazione, che ne rappresenta l’immagine e ne rispecchia i valori e gli obiettivi:

• i due quadrati rappresentano la terra e il cielo, che non solo si sovrappongano ma si intersecano dando l’impressione di un movimento che ruota attorno alla Rosa, evocazione diretta di Santa Rita. Terra e Cielo non sono separati, ma nella gloria del Cristo Risorto, a cui i Santi già partecipano in pienezza, sono collegati: dal Cielo essi intercedono, per noi, la Grazia!
  • i colori: rosso come il sangue, rappresenta il richiamo alla vita di S. Rita, offerta e donata nella verità all’amore per la Croce; grigio scuro come l’abito monastico di S. Rita che si consacrò totalmente a Gesù nella carità e nella preghiera;
  • la rosa: ineludibile richiamo al desiderio di S. Rita morente. Una rosa in pieno inverno, segno di consolazione della Misericordia. Come la rosa, Rita ha saputo fiorire nonostante le spine che la vita le ha riservato, donando il buon profumo di Cristo e sciogliendo il gelido inverno di tanti cuori;
  • il gambo verde che porta linfa alla rosa perché non sfiorisca; ricorda il legame degli Amici dell’Associazione che in essa si riconoscono e per essa si spendono perché la devozione a S. Rita raggiunga, beneficando e consolando, ogni uomo e donna che La invoca.