Sabato sera “Canto di Misericordia” a Pizzighettone con il Coro Polifonico Cremonese

A chiusura del Giubileo sarà proposta la cantata composta dal maestro cremonese Federico Mantovani

A conclusione del Giubileo della Misericordia, la sera di sabato 19 novembre, alle 21, nella chiesa di S. Bassiano, a Pizzighettone, il Coro Polifonico Cremonese proporrà si esibirà nel “Canto di Misericordia”, una complessa cantata sacra in cui si alternano il coro, una voce recitante, le voci soliste di soprano, mezzosoprano, tenore, baritono.

Il Canto di Misericordia è stato composto dal direttore del Coro Polifonico Cremonese Federico Mantovani, in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Oltre che direttore di coro e d’orchestra, Federico Mantovani è compositore di valore che si è distinto in numerosi concorsi internazionali.

L’accompagnamento musicale all’esibizione canora è affidato all’Organo Angelo Amati, gioiello dell’arte organaria dalla potente sonorità da orchestra grazie alle più di 1600 canne e dei numerosi registri di cui è dotato, rientrato finalmente nella chiesa parrocchiale di Pizzighettone dopo un lungo restauro durato ben sette anni. Non va dimenticato che il nome degli Amati è da annoverare tra quelli più rappresentativi della migliore tradizione organaria italiana. L’organo sarà suonato dal maestro Pietro Triacchini.

Organo Amati

L’evento, di eccezionale valore musicale, merita sicuramente un posto di spicco nel panorama culturale di Cremona e della sua provincia e trova una splendida cornice nella chiesa di S. Bassiano che è scrigno di tesori artistici.

L’ingresso è libero.

Locandina del concerto