Sabato sera a Fidenza l’ordinazione presbiterale di don Francesco Mazza

Il giovane diacono di Busseto ha svolto il percorso formativo nel Seminario di Cremona

Sabato 29 giugno, alle 20.30 nella Cattedrale di S. Donnino, a Fidenza, sarà ordinato presbitero, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo di Fidenza Ovidio Vezzoli, don Francesco Mazza. Il giovane diacono, originario di Busseto (provincia di Parma, diocesi di Fidenza) e che ha svolto il proprio percorso di studi teologici presso il Seminario di Cremona, celebrerà la Prima Messa la mattina di domenica 30 giugno, alle 10.30, nella Collegiata S. Bartolomeo Apostolo, a Busseto.

Francesco Mazza, 26 anni, dalla quarta elementare fino alle prima superiore, insieme ad altri ragazzi di Busseto, ha frequentato in parallelo all’oratorio della parrocchia un gruppo giovanile nato nella vicina diocesi di Parma il cui nome era “Venite e vedrete”, gestito da alcuni giovani preti nella struttura dell’ex seminario minore. A partire da questa esperienza ha sempre cercato di legarsi a qualche iniziativa formativa ed arricchente alternativa alla scuola.

Nei primi due anni di scuole superiori insieme ad altri coetanei si è lanciato su alcune attività di servizio, culminate nel 2009 con un pellegrinaggio con l’Unitalsi a Lourdes.

Da quell’anno ha cominciato a frequentare il gruppo “Svitati per Dio”, gestito dall’allora vicerettore don Marco D’Agostino. Nel 2012, finito il liceo, è entrato in Seminario, mandato nella comunità di Cremona per la vita comune e lo studio.

Il 15 settembre scorso era stato ordinato diacono nella Cattedrale di Fidenza (il resoconto della celebrazione).