Sabato sera a Borgo Loreto l’avvio della nuova unità pastorale

Il vescovo Napolioni alle 21 presiederà la celebrazione di insediamento dei parroci don Pietro Samarini e don Gianni Cavagnoli, con il nuovo vicario e i due collaboratori

La pastorale giovanile aveva fatto da apripista, con un solo vicario a disposizione di tre parrocchie della città di Cremona: S. Francesco d’Assisi nel quartiere Zaist, Immacolata concezione nel quartiere Maristella e S. Bernardo. Una collaborazione che, nel tempo, si è allargata ad altri ambiti, quale per esempio la carità. Un processo che ora compie un ulteriore passo con la creazione di una vera e propria unità pastorale che aggiunge anche la parrocchia della Beata Vergine Lauretana e S. Genesio, nel quartiere di Borgo Loreto. E sarà proprio da qui che, nella serata di sabato 28 settembre (ore 21), il vescovo Antonio Napolioni inaugurerà ufficialmente il nuovo cammino comunitario con l’insediamento dei due parroci: don Pietro Samarini (parroco di S. Bernardo e Borgo Loreto) e don Gianni Cavagnoli (già parroco dello Zaist e ora anche del Maristella). Sarà l’occasione anche per accogliere il nuovo vicario parrocchiale, don Piergiorgio Tizzi, e i collaboratori don Ottorino Baronio e don don Antonio Agnelli.

A segnare l’ingresso dei nuovi sacerdoti una celebrazione della Parola che sarà preceduta dal saluto ai nuovi sacerdoti da parte di una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Cremona. La liturgia, dopo la lettura dei decreti di nomina, sarà caratterizzata dall’aspersione dei fedeli da parte dei nuovi parroci, che riceveranno quindi il benvenuto da parte di un rappresentante delle quattro comunità. All’ascolto della Parola seguirà l’omelia del Vescovo. Prima della conclusione prenderà la parola don Samarini, in qualità di moderatore dell’unità pastorale. Un particolare segno lasciato ai sacerdoti indicherà lo spirito con cui intraprendere il cammino del nuovo ministero.

Biografia dei sacerdoti dell’unità pastorale

Parroco delle parrocchie di “S. Bernardo” e della “Beata Vergine Lauretana e S. Genesio” a Borgo Loreto, oltre che moderatore dell’unità pastorale costituita insieme alle parrocchie dello Zaist e del Maristella, è don Pietro Samarini. Classe 1956, originario di Genivolta, è stato ordinato il 20 giugno 1981. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Cremona, proprio nella parrocchia di S. Bernardo. Nel 1995 il trasferimento a Vescovato sempre come vicario. Nel 1995 è stato nominato parroco di Barzaniga e Mirabello Ciria. Dal 2004 era parroco di Spinadesco. Come vicario zonale della Zona pastorale 2 nel 2017 è stato amministratore parrocchiale di Soncino, Isengo, Melotta e Casaletto di Sopra. Mons. Napolioni l’ha scelto anche come nuovo vicario zonale per la Zona pastorale 3, quella della città di Cremona, prendendo il testimone da don Pierluigi Codazzi, diventato direttore della Caritas diocesana.

Don Giovanni Cavagnoli, già parroco di S. Francesco d’Assisi allo Zaist diventa parroco anche della parrocchia “Immacolata Concezione”  al Maristella. Classe 1950, originario di Trigolo, è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1974. Laureato in Liturgia a Roma, ha iniziato il proprio ministero come vicario a Pomponesco, proseguendo poi, sempre come vicario, nella parrocchia di S. Imerio dal 1980 al 1991, anno in cui il vescovo Assi gli ha affidato la comunità di S. Bernardo come parroco. Nel 2000 il trasferimento, sempre come parroco, a Cristo Re, dove è rimasto per 16 anni. Incaricato per la Pastorale liturgica dal 1984, nel 1997 ha assunto la guida della sezione di Pastorale liturgica dell’Ufficio diocesano per il Culto divino. Inoltre, dal 1977, è insegnante in Seminario. Dal 2016 era parroco della comunità di S. Francesco d’Assisi, nel quartiere Zaist di Cremona. È anche direttore della Rivista Liturgica, l’importante pubblicazione delle Edizioni Camaldoli.

Vicario delle quattro parrocchie dell’unità pastorale è don Piergiorgio Tizzi. Classe 1978, originario di Sabbioneta, è stato ordinato il 21 giugno 2003. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Caravaggio. Dal 2009 era vicario delle parrocchie di Viadana (S. Maria Assunta e S. Cristoforo – S. Maria Annunciata – Santi Martino e Nicola e S. Pietro Apostolo) e dal 2015 anche di quella della parrocchia di Buzzoletto.

Collaboratore parrocchiale delle quattro parrocchie dell’unità pastorale è don Ottorino Baronio. Classe 1963, originario di Cremona (Cristo Re), è stato ordinato il 20 giugno 1987. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Bozzolo; nel 1995 il trasferimento a Viadana S. PIetro, sempre come vicario. Nel 2000 è stato nominato parroco di Motta Baluffi e Solarolo Monasterolo. Dal 2007 era parroco di Vicomoscano, Quattrocase, Fossa Caprara, Casalbellotto.

Collaboratore parrocchiale delle quattro parrocchie dell’unità pastorale è don Antonio Agnelli. Classe 1957, è stato ordinato il 19 giugno 1982 mentre risiedeva nella parrocchia di Scandolara Ripa d’Oglio. Ha iniziato il proprio ministero come vicario alla Beata Vergine di Caravaggio in Cremona; nel 1983 il trasferimento a Casalbuttano sempre come vicario. Dal 1995 al 2004 è stato parroco di Dosimo e Quistro e dal 2004 al 2017 di Corte de’ Frati. Dal 2016 è assistente spirituale delle Acli cremonesi. Dal 2017 era collaboratore parrocchiale di S. Bernardo in Cremona. È laureato in Teologia dogmatica.