Sabato il Vescovo celebra con gli artigiani la festa patronale di San Giuseppe

Alle 11 la Messa nella chiesa di San Gerolamo, sussidiaria della Cattedrale. Al presule, in regalo, un prezioso calice di un artista locale

Sabato 19 marzo, solennità di San Giuseppe, patrono dei falegnami, il vescovo Antonio incontrerà gli artigiani cremonesi durante una celebrazione eucaristica nella chiesa di San Gerolamo (in via Sicardo a Cremona) alle ore 11. La Messa, promossa da Confartigianato Cremona, nel 70° di fondazione, unitamente al Gruppo Legno, vedrà la partecipazione delle autorità cittadine e dei dirigenti provinciali delle associazioni di categorie. Al presule sarà donato  un prezioso calice creato da un artista artigiano.

«La devozione a San Giuseppe  – sottolinea il Presidente di Confartigianato Cremona Massimo Rivoltini – nasce da lontano, preso a modello come figura di uomo “giusto” e pronto a fare la volontà di un Altro, anche se essa gli rivoluziona la propria vita. Un po’ noi artigiani ci rivediamo in questa figura, visti i tempi difficili di questa lunga crisi economica: anche Giuseppe perse il proprio lavoro e visse, insieme alla sua famiglia, nella precarietà quando fuggì in Egitto. Egli però non perse la propria speranza in Dio e si affidò totalmente a Lui riuscendo ad uscire ed a superare quel momento oscuro». «Per questo – conclude Rivoltini – egli ci insegna a vivere con fiducia anche i momenti di difficoltà! In questo senso ci affidiamo a lui, consegnandogli le nostre difficoltà e le nostre preoccupazioni, certi della sua paterna intercessione».

Dopo la celebrazione eucaristica la giornata di festa continuerà presso un ristorante cittadino.