Sabato 4 giugno alle 17 in Seminario il 25° Zecchino della Mara

L'iniziativa benefica in ricordo di Mara Maretti Soldi vedrà esibirsi il Coro dei bambini di Casalbuttano

image_pdfimage_print

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 4 giugno, alle 17 presso il salone Bolognini del Seminario vescovile di Cremona, la 25esima edizione de “Lo Zecchino della Mara”. L’iniziativa benefica, che vedrà come protagonista il Coro dei bambini di Casalbuttano, intende ricordare la figura della maestra Mara Maretti Soldi, poetessa dialettale originaria di Casalbuttano autrice di canzoni più volte vincitrici dello Zecchino d’Oro di Bologna.

«In seguito alla  scomparsa di Mara – afferma Annunciata Palladini, direttrice del Coro dei bambini di Casalbuttano – abbiamo voluto perpetrare il  suo ricordo organizzando questa manifestazione benefica con la quale, tutti gli anni, “adottiamo” una famiglia».

Annunciata Palladini è fortemente legata a Mara Maretti Soldi, classe 1931, scomparsa nel 1988. «Fin dalla nascita del nostro Francesco, bambino down, – spiega infatti – Mara ci è stata vicina con la sua personalità carica di affetto, sensibilità e concreta solidarietà. Per nostro figlio ha composto anche una canzone, “Francesco bambino di Dio”, musicata dal maestro Corrado Castellari. Un inno di speranza che ci ha sostenuto soprattutto nei momenti di sconforto durante il  percorso di riabilitazione del programma Doman, svolto con Francesco per diversi anni. Il duro ed impegnativo lavoro svolto dalla famiglia gli ha consentito di arrivare, nel 2006, al traguardo della laurea in Economia aziendale presso l’Università Cattolica di Cremona».

Così ogni anno viene “adottata” una famiglia che sta percorrendo lo stesso cammino.

«I bambini del coro – precisa la direttrice – sono educati all’importante messaggio dell’accoglienza, della solidarietà e dell’affettuosa vicinanza a chi sta lottando per raggiungere il traguardo dell’autonomia».

Durante il concerto, presentato da Michelangelo Gazzoni, saranno proposte canzoni di Mara Maretti Soldi e altre dell’Antoniano.

La manifestazione benefica, promossa in collaborazione con l’Oratorio di Casalbuttano, il gruppo dialettale El Zach e il Centro della poesia cremonese, è a ingresso libero.

Locandina copia

Facebooktwittermail