Sabato 30 novembre la Colletta Alimentare in circa 50 supermercati

Torna l'annuale raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose del territorio

Sabato 30 novembre torna la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla sua 23ª edizione. Un migliaio i volontari che, all’uscita dalle casse della cinquantina di supermercati del territorio (scarica l’elenco dei punti vendita) aderenti all’iniziativa, raccoglieranno i frutti della generosità di quanti vorranno fare la spesa anche per chi è povero.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ormai giunta alla 23ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Locandina della colletta 2019

I circa mille volontari in pettorina gialla saranno a disposizione per raccogliere generi alimentari deperibili all’uscita di circa una cinquantina di centri commerciali del territorio diocesano. Banco Alimentare conserverà poi il cibo raccolto in un punto di raccolta da dove, nell’arco di pochi giorni, sarà distribuito alle famiglie bisognose attraverso una rete di circa trenta cooperative sociali che raggiungeranno i comuni del territorio affiancando spesso le parrocchie, impegnate in prima linea nel sostegno a situazioni di fragilità e disagio.