S. Rita, dal 21 al 23 maggio in città la benedizione delle rose

Sabato 12 maggio nella rettoria di via Trecchi intitolata alle sante Margherita e Pelagia è iniziata la Novena

Ha preso il via sabato 12 maggio a Cremona, presso la rettoria delle Sante Margherita e Pelagia, la chiesa di via Trecchi 11 più comunemente nota come di Santa Rita, la novena per la festa di santa Rita da Cascia, la “santa dei casi impossibili”. Lunedì 21 maggio e mercoledì 23, così come anche martedì 22 prima e dopo le celebrazioni eucaristiche, la tradizionale benedizione delle rose e degli oggetti sacri. Tra le devozioni particolarmente vive nella città di Cremona si annovera certamente quella a Rita.

In preparazione alla festa, il 12 maggio è iniziata la novena, che proseguirà fino a domenica 20, con la Messa celebrata quotidianamente dal rettore don Pietro Bonometti alle 17.30. Ogni giorno è caratterizzato da una particolare preghiera: sabato 12 la giornata per i bambini, lunedì 14 per le mamme; martedì 15 per gli studenti, mercoledì 16 per gli automobilisti; giovedì 17 per le famiglie; venerdì 18 per la terza età; sabato 19 per i malati e domenica 20 per i missionari.

Lunedì 21 maggio, giorno in cui si ricorda il pio transito della Santa, le Messe saranno alle 9 e alle 17.30. Alle 7.45 avrà inizio la benedizione delle rose e degli oggetti, che proseguirà fino alle 12.30, per poi riprendere nel pomeriggio alle 15 fino all’ora della messa vespertina.

La benedizione di questo fiore particolare ricorda un episodio della vita della santa: nel gennaio 1457, mentre era malata nella sua cella monastica di Cascia, la donna chiese a una cugina di portarle da Roccaporena una rosa della sua terra. La tradizione afferma che Dio esaudì questo desiderio e la parente di Rita riuscì a raccogliere per lei una rosa sbocciata in inverno, tra la neve. La santa, dunque, poté godere delle bellezza di questo fiore a conforto della spina che l’associò per quindi anni alla passione redentiva di Gesù.

La benedizione delle rose, che è poi la benedizione della persona che la possiede, e che non è altro che una richiesta a Dio di «speranza, fortezza, salute, gioia e pace nell’imitazione di Santa Rita», proseguirà anche martedì 22 maggio, memoria liturgica di santa Rita da Cascia. La benedizione avverrà prima e dopo ogni celebrazione: alle 6, 7.30, 9 (Messa solenne), 11.30, 18 e 19.30. Tra la celebrazione delle Messe ci saranno momenti di preghiera comunitaria con la recita del Rosario.

Durante queste giornate è possibile rinnovare l’iscrizione alla Pia Unione di Santa Rita (quota 22 euro), che assicura la celebrazione di 30 messe annuali e l’invio del giornalino “Il seme e la parola” oltre che del calendario di S. Rita. Tutte le Messe della novena sono poi celebrate secondo le intenzione degli iscritti a questo sodalizio di carattere prettamente spirituale.

Mercoledì 23 maggio la conclusione delle celebrazioni in onore della Santa. Alle 18 sarà celebrata una Messa di suffragio per gli iscritti e i benefattori della Pia Unione. Durante questa giornata sarà ancora possibile benedire le rose e gli oggetti sacri (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).