“Rivolti all’essenziale”, una Giornata dedicata al Seminario

Napolioni: «Un villaggio ecclesiale sempre aperto, anche grazie alla generosa cordialità di chi lo anima e serve con passione. Una proposta per la vocazione e la gioia di tutti, non solo per gli apprendisti preti». Disponibile il materiale per l'animazione della Giornata nelle parrocchie

«Mi piace il titolo dato a questa giornata del Seminario: “Rivolti all’essenziale”. Sarà perché abbiamo da poco il nuovo altare in cattedrale, ma mi pare proprio che quella essenzialità di forme e colori ci faccia rivolgere sguardo e cuore a Colui che sull’altare rinnova la sua Pasqua per la nostra salvezza. Orientando così tutta la mia vita, a ripartire da lì, da Lui, dal Dono che ci precede e ci rincuora». Inizia così il messaggio del vescovo Antonio Napolioni per la Giornata diocesana del Seminario, che si celebra tradizionalmente la terza domenica di Avvento.

Per valorizzarla al meglio, la celebrazione di questa Giornata è lasciata alla libertà delle parrocchie che, attraverso il materiale dedicato fornito dalla comunità del Seminario, possono scegliere le modalità migliori per dedicare occasioni di riflessioni e preghiera all’interno della comunità.

Volgendo l’attenzione al Seminario, luogo e tempo di studio, di preghiera, di crescita, ma anche luogo e tempo che orienta all’essenziale. Un essenziale che significa saper accogliere il Signore nella propria vita.

«Credo che questa scoperta e crescente consapevolezza debba essere il principale scopo del Seminario – prosegue infatti monsignor Napolioni nel suo messaggio –, in cui alcuni giovani si misurano con le esigenze della sequela di Gesù e della chiamata alla missione nella Chiesa e per il mondo. Scoprire che cosa è davvero essenziale, non a forza di togliere, scartare, snobbare le tante cose belle della vita umana e sociale. Ma, anzi, cercandone sempre il senso ultimo, il nesso globale, il valore duraturo, la possibilità di accostare i beni della vita terrena non per un possesso egoistico sempre deludente, ma nella condivisione con tutti, sempre stupefacente».

“Dall’ascolto al servizio” è il sottotitolo della Giornata diocesana di quest’anno, che riprende il tema del cammino sinodale che la Chiesa cremonese ha intrapreso. Così anche in questa Giornata ci si può rispecchiare nelle azioni di Marta e Maria, in cui si possono riassumere gli aspetti essenziali della formazione in Seminario. Innanzitutto l’ascolto attento di Maria nei confronti di Gesù significa la preghiera; ciascuno è chiamato ad approfondire il rapporto personale con il Signore nella preghiera. Il servizio di Marta, invece, ricorda la totale disponibilità dei seminaristi nei confronti dei loro compagni, richiesta dalla vita di comunità e campo di prova, ma anche luogo di ristoro e consolazione e dall’esperienza pastorale nelle parrocchie, in cui i giovani studenti sono chiamati al servizio di persone e comunità per il Vangelo.

«Anche la scelta grafica del poster di quest’anno è un richiamo a questi aspetti – spiegano dalla comunità del Seminario –: una foto di gruppo, senza troppe articolazioni, la scelta dei colori di stampa fondamentali (nero, magenta, giallo e ciano, quelli che combinati permettono di formare tutti i colori) sono un richiamo visivo ad abitare l’essenziale in ogni suo aspetto e da lì attingere per dare colore alla nostra vita combinando in percentuali diverse, per ognuno e per ogni momento, queste esperienze che costituiscono la base solida su cui poter costruire un edificio stabile».

Un Seminario, quello cremonese, che è luogo di ritrovo per molte persone: bambini e giovani che vanno a scuola, seminaristi e preti anziani che raccontano che il Signore non è stanco della sua Chiesa, comunità che vanno a vivere momenti significativi del loro cammino. Il vescovo lo definisce infatti «un villaggio ecclesiale sempre aperto, anche grazie alla generosa cordialità di chi lo anima e serve con passione». E ancora: «una proposta per la vocazione e la gioia di tutti, non solo per gli apprendisti preti». E conclude: «Perché la vocazione, la vita come chiamata e risposta, nell’amicizia vissuta con Gesù… è davvero l’essenziale che, magari senza saperlo, tutti cercano. Tutti quelli che Lui cerca per primo, e che sa trovare lungo le vie anche del nostro complicato e tormentato tempo».

Scarica il poster della Giornata del Seminario

Di seguito alcuni materiali a disposizione delle parrocchia per l’animazione delle Giornata del Seminario nelle comunità.

Per l’animazione della Giornata le Parrocchie possono contattare i formatori del Seminario e accordarsi per la loro presenza o quella di qualche seminarista.

Scarica e condividi il post social

Matteo Cattaneo