Rinviata all’estate 2021 la 71° Settimana liturgica nazionale

In programma a Cremona dal 24 al 27, slitterà all'anno successivo sempre all'ombra del Torrazzo

Con il suo territorio esteso dal Milanese e dalla Bergamasca passando per tutto il Cremonese sino al Mantovano, la diocesi di Cremona è una delle aree più segnate dai contagi di coronavirus. In ragione dell’emergenza sanitaria ancora in atto e dell’incerta e problematica evoluzione della situazione nei prossimi mesi, è stato deciso il rinvio della 71esima Settimana Liturgica Nazionale, che avrebbe dovuto svolgersi a Cremona dal 24 al 27 agosto 2020. Sarà comunque sempre la Diocesi di Cremona a ospitare l’evento nell’estate del 2021.

Lo ha definito il Centro Azione Liturgica (CAL), promotore dell’evento, dopo un confronto con la Diocesi di Cremona, che ha appoggiato la scelta del rinvio anche per poter orientare disponibilità finanziarie ai progetti in sostegno delle difficoltà economiche della popolazione.

L’attuale drammatica situazione sanitaria ha interrotto l’avanzata preparazione dell’evento. La Settimana Liturgica Nazionale nella sua lunga storia ha già conosciuto interruzioni di un anno per situazioni particolarmente eccezionali, ma «questo non attenua il dispiacere per questa decisione», come si legge nella lettera a firma del vescovo Claudio Maniago e di don Giovanni Di Napoli (rispettivamente presidente e segretario CAL), pubblicata sul sito internet della 71esima Settimana Liturgica Nazionale, settimanaliturgica2020.it.

«Il nostro ricordo orante – si legge ancora nella lettera – va alla Diocesi di Cremona e a tutte le Diocesi del Nord Italia, che sotto la morsa della pandemia, hanno pianto tanti fedeli e numerosi sacerdoti e diaconi». Dal Consiglio del Centro Azione Liturgica viene espressa anche «la fraterna vicinanza e la preghiera» nei confronti del vescovo di Cremona, anch’egli nelle scorse settimane ricoverato per Covid-19.

Volgendosi al prossimo futuro la dirigenza del CAL esprime l’augurio che «uscendo da questo eccezionale tempo di prova fiorisca una rinnovata consapevolezza della fondamentale e imprescindibile presenza del celebrare al cuore stesso della fede cristiana».