Rinuncia di don Peternazzi a S. Martino del Lago, amministratore sarà don Ferretti. Don Sergio Galbignani collaboratore a Castelleone

I provvedimenti del vescovo Napolioni sono stati annunciati nelle rispettive comunità al termine delle Messe di domenica 5 febbraio

Domenica 5 febbraio, al termine delle celebrazioni eucaristiche, nelle parrocchie interessate, sono stati annunciati alcuni provvedimenti del vescovo Napolioni riguardanti sacerdoti diocesani. Anzitutto nelle comunità di «Sant’Agata» in San Martino del Lago e «San Pietro martire» in Ca’ de’ Soresini è stato comunicato che è stata accolta la richiesta di don Arnaldo Peternazzi di essere sollevato dalla cura pastorale delle due parrocchie e che è stato nominato amministratore parrocchiale don Davide Ferretti, che mantiene la responsabilità delle comunità di Scandolara Ravara, Castelponzone, Motta Baluffi e Solarolo Rainerio. Don Peternazzi vivrà a San Martino del Lago e continuerà a prestare il suo prezioso servizio presbiterale in zona ottava. A Castelleone, invece, è stata annunciata la nomina di don Sergio Galbignani a collaboratore della parrocchia «Santi Filippo e Giacomo» e della piccola comunità di «San Martino Vescovo» in Corte Madama. Don Galbignani dal 1995 era sacerdote fidei donum prima nelle Filippine e poi nelle Isole Salomone.

BIOGRAFIA DEI SACERDOTI INTERESSATI AI PROVVEDIMENTI VESCOVILI

Don Arnaldo Peternazzi è nato a Scandolara Ravara il 2 gennaio 1934 ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1960. È stato vicario a Castelverde dal 1960 al 1963, quindi vicario a Mozzanica dal 1963 al 1975. Nel 1975 la partenza come fidei donum per il Brasile dove è rimasto fino al 1987 quando è rientrato in diocesi di Cremona per assumere l’incarico di parroco delle comunità di «Sant’Agata» in San Martino del Lago e «San Pietro martire» in Ca’ de’ Soresini.  Don Peternazzi è fondatore e ispiratore dell’associazione «Amici del Brasile Onlus» che finanzia progetti di solidarietà non solo con il paese latinoamericano, ma anche con la Repubblica Democratica del Congo.

Don Davide Ferretti è nato ad Abbiategrasso (provincia di Milano) il 10 dicembre 1967 ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1991 mentre risiedeva nella parrocchia di Pizzighettone. È stato vicario a Robecco d’Oglio (1991-1996), a S. Imerio in Cremona (1996-2004) e nella parrocchia della Cattedrale (2004-2007). Nel 2007 è stato promosso parroco di «San Cataldo vescovo» in Motta Baluffi e «Santi Pietro e Paolo» in Solarolo Monasterolo. Nel 2014 mons. Lafranconi gli ha affidato anche le comunità di «S. Maria Assunta» in Scandolara Ravara e «Ss. Faustino e Giovita» in Castelponzone. Ora mons. Napolioni gli ha affidato anche la responsabilità delle parrocchie di «Sant’Agata» in San Martino del Lago e «San Pietro martire» in Ca’ de’ Soresini.

Don Sergio Galbignani è nato a Soncino il 4 luglio 1951 ed è stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1975, mentre risiedeva a Villacampagna. Primo suo incarico pastorale come vicario a Piadena, sino alla promozione a parroco di Corte de’ Cortesi con Cignone nel 1989. Nel 1995 la partenza per le Filippine dove è rimasto per oltre 17 anni operando soprattutto nella provincia di Eastern Samar, in diocesi di Borongan. Nel 2013 il trasferimento nelle Isole Salomone, nella diocesi di Gizo. Ora il rientro in diocesi e la nomina a collaboratore a Castelleone e Corte Madama.