Rinuncia di don Maffioli alla parrocchia di Covo. Don Leggio nominato amministratore parrocchiale

Classe 1940, originario di Vailate, don Sergio era alla guida della popolosa cittadina bergamasca dal 2000

L’amministratore apostolico di Cremona, S. E. mons. Dante Lafranconi, con decreto in data 11 gennaio 2016, ha accettato la rinuncia presentata da don Sergio Maffioli alla Parrocchia “Ss. Giacomo e Filippo Apostoli” in Covo (Bg), nella Zona Pastorale Prima. In pari data ha nominato amministratore parrocchiale della stessa parrocchia il Vicario zonale, don Marco Leggio.

Don Sergio Maffioli è nato a Vailate il 2 dicembre 1940 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1965. È stato vicario nella comunità “S. Maria Assunta e S. Sigismondo” in Rivolta d’Adda per ben 25 anni: dal 1965 al 1990. Il 29 giugno 1990 è stato promosso parroco di “S. Maria Assunta” in Scandolara Ravara e nel 1992 gli è stata affidata, in qualità di amministratore parrocchiale, anche la comunità “Santi Faustino e Giovita” in Castelponzone. Nel 2000 mons. Nicolini l’ha nominato parroco della parrocchia “Santi Filippo e Giacomo” in Covo. In questi ultimi anni don Sergio si è dato molto da fare per la costruzione del nuovo avveniristico oratorio che è stato inaugurato e benedetto il 24 agosto 2014 da mons. Lafranconi. Dal 2006 si è avvalso della collaborazione del vicario don Gabriele Battaini e, da alcuni anni, del sacerdote residente don Sesto Bonetti.