Richiesta dei Vescovi lombardi alle autorità sanitarie della Regione

La Conferenza Episcopale lombarda chiede di consentire le celebrazioni eucaristiche feriali. In attesa di valutazione, tutto resta come disposto

In una Nota la Conferenza Episcopale di Lombardia avanza alla Regione la richiesta di autorizzare nelle chiese delle Diocesi la celebrazione della Messa feriale, in quanto non costituirebbe – alla stregua di funerali e matrimoni già autorizzati con i soli famigliari e parenti stretti – un numero di persone potenzialmente pericoloso per il diffondersi dell’infezione virale di COVID – 19.

“Fermo restando la volontà di continuare a collaborare con le istituzioni” si chiede alla Regione Lombardia “così come già possibile per matrimoni e funerali di considerare la partecipazione alle Messe feriali dei cittadini cattolici lombardi, che a differenza delle celebrazioni festive non costituiscono una forma di assembramento”.

L’appello è stato firmato dai vescovi di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Pavia, Mantova, Crema, Cremona e Vigevano.

Le prescrizioni finora disposte (sospensione temporanea delle celebrazioni eucaristiche festive e feriali) restano dunque in vigore, in attesa della valutazione della Autorità sanitaria competente.