Rete mondiale di preghiera del Papa: il 23 aprile a Caravaggio la prima conferenza interregionale

La partecipazione all'incontro, che si concluderà la mattina di mercoledì 24 aprile, previa iscrizione entro il 13 aprile

Martedì 23 e mercoledì 24 aprile presso il Santuario di Caravaggio si terrà la prima Conferenza interregionale del Nord Italia della Rete mondiale di preghiera del Papa. Sono invitati a partecipare innanzitutto i promotori, direttori, presidenti, segretari, tesorieri e delegati regionali delle cinque regioni ecclesiastiche Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte-Val d’Aosta, Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige) ma anche gli animatori dei centri locali e chiunque abbia a cuore lo sviluppo della Rete mondiale del Papa nel nord Italia.

L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 23 Aprile (ore 15). Dopo la preghiera Introduttiva e il saluto del promotore lombardo padre Giancarlo Bagatti, la relazione del vicepresidente del Consiglio nazionale Raffaele Pier Luca Di Francisca. Al termine della condivisione assembleare vi sarà un tempo di adorazione eucaristica. Dopo cena la proiezione del film “Chiamatemi Francesco, il Papa della gente”. La preghiera di compieta chiuderà la giornata.

L’incontro si concluderà nella mattinata di mercoledì 24 Aprile: alle 8 la Messa e dopo la colazione la conclusione (ore 9).

È necessario segnalare la propria presenza all’evento entro il 13 aprile scrivendo a adpsaronno@gmail.com. Il costo di iscrizione (con pernottamento, cena e colazione) è di 45 euro a persona; 10 euro per la sola partecipazione ai lavori.

«Anche a livello diocesano auspichiamo la partecipazione a questo evento – afferma il responsabile diocesano, don Antonio Trabucchi, che mensilmente offre ai sacerdoti i sussidi da utilizzare per la preghiera -. Vuole essere l’occasione per presentare questa iniziativa, semplice ma di profondo significato, fortemente caldeggiata da Papa Francesco. Una attenzione che è bello possa contagiare ogni comunità della diocesi”.

L’evento di Caravaggio è proposto anche in preparazione all’incontro con Papa Francesco in programma a fine giugno in occasione dei 175 di questo servizio ecclesiale, ora riconosciuto come Opera pontificia. L’incontro in Aula Paolo VI il 28 giugno, in occasione della solennità del S. Cuore di Gesù.

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa – Apostolato della Preghiera è un opera pontificia dal 27 marzo 2018 per volontà del Santo Padre Papa Francesco. Intende diffondere le intenzioni mensili del Papa anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e collaborare con tutte le realtà ecclesiali e sociali per mettere in pratica le sfide mensili che il Pontefice pone all’attenzione degli uomini di buona volontà in tutto il mondo.

Il sito ufficiale