Rapporto Giovani 2017: venerdì 19 maggio presentazione a Cremona

Appuntamento alle 17.45 nella sala della Consulta del Palazzo comunale con l'intervento di Paola Bignardi e Alessandro Rosina

image_pdfimage_print

“La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2017. Riflessioni e confronti su giovani e lavoro e sull’indicatore dei Neet”. Questo il titolo dell’incontro che si terrà nel pomeriggio di venerdì 19 maggio, alle 17.45, nella sala della Consulta del Palazzo comunale di Cremona. Nel corso dell’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e allo Sviluppo, sarà presentato il Rapporto Giovani 2017, giunto alla sua quarta edizione, redatto dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Basato su un campione di oltre 9.000 giovani tra i 18 e i 32 anni, il rapporto fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane.

Lavoro, innovazione e formazione sono le tre parole chiave per comprendere il futuro dei giovani italiani. Il tema del lavoro risulta sempre più legato al mondo giovanile italiano dal quale emerge forte la preoccupazione nei confronti di una condizione di difficoltà che non fa intravedere sbocchi lavorativi e che risulta accentuata da una crisi economica che ha colpito molti paesi e tutte le fasce d’età. Ma le nuove generazioni sono anche il “nuovo che produce nuovo”. Non vengono per essere uguali alle generazioni dei genitori e dei nonni. Sono quindi il modo attraverso cui una società costruisce e innova il proprio futuro cercando di compiere con successo il percorso di transizione alla vita adulta nonostante il rischio di impoverimento materiale, frustrazione psicologica e disagio sociale. Tutto questo in un contesto sempre più legato alla coscienza della necessità di un investimento personale nella formazione grazie alla quale si preparano alla vita oltre che al mondo del lavoro.

Alla cremonese Paola Bignardi, coordinatrice del Progetto Giovani dell’Istituto Toniolo, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, spetterà il compito di introdurre l’incontro con una riflessione sul tema “Dal Rapporto Giovani all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo”.

Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia e direttore del Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, illustrerà nel dettaglio i dati contenuti nel Rapporto Giovani 2017. Sarà lui ad approfondire il tema giovani e lavoro con una particolare attenzione al fenomeno dei Neet, ragazzi che non studiano e non lavorano e che si trovano in una situazione di incertezza e difficoltà a costruire il proprio percorso futuro.

«Se vogliamo ancora sperare in un futuro migliore non dobbiamo considerare i giovani come i ‘perdenti’ da proteggere in un mondo diverso dal passato, ma le risorse principali per contribuire a cambiare il mondo nella direzione auspicata – commenta lo stesso Rosina, curatore dell’indagine del Toniolo -. Di fronte alle grandi trasformazioni demografiche, alle sfide poste dalla globalizzazione e dall’innovazione tecnologica, destinate a produrre un grande impatto sulle vite dei singoli, sull’organizzazione sociale, sulla crescita economica, è cruciale, anzi vitale, aiutare le nuove generazioni a produrre nuove mappe della realtà che muta e individuare i percorsi più promettenti per raggiungere obiettivi condivisi. Il rischio è altrimenti quello per i giovani di perdersi e per la collettività di impoverirsi e vedere aumentare diseguaglianze generazionali e sociali».

A seguire si svolgerà un question time nel corso del quale, a partire da sollecitazioni proposte da alcuni protagonisti del progetto Talenti Diffusi sul tema giovani e lavoro, verranno offerti spunti di riflessione e di approfondimento.

Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani e Università del Comune di Cremona, coordinerà e modererà i lavori, che saranno introdotti dalla vice sindaco Maura Ruggeri.

 

COME PARTECIPARE

Il seminario è gratuito, ma è necessario effettuare l’iscrizione compilando il modulo online accessibile cliccando sul seguente link: https://rapportogiovani2017.eventbrite.it/

 

PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO:

http://informagiovani.comune.cremona.it/content/la-condizione-giovanile-italia

 

INFO:

Informagiovani del Comune di Cremona – via Palestro, 11/a – 26100 Cremona

Tel. 0372 407955 – informagiovani@comune.cremona.it

http://informagiovani.comune.cremona.it

Facebooktwittermail