Proprio diocesano: disponibile dal 20 novembre in Curia i nuovi libri liturgici

Volumi rinnovati dopo le variazioni al calendario diocesano e le recenti traduzioni

Sono stati utilizzati per la prima volta durante la Messa pontificale di Sant’Omobono in Cattedrale i nuovi libri liturgici del Proprio Diocesano, che saranno disponibili in Curia per le parrocchie a partire da lunedì 20 novembre.

Sono passati decenni dalla prima edizione del Proprio diocesano voluta dal vescovo Enrico Assi nel 1988. L’ingresso di nuovi santi e beati nel calendario diocesano, e soprattutto le nuove traduzioni della Bibbia (2008) e del Messale (2020), hanno reso necessaria una seconda edizione e una nuova stampa per quel che riguarda i libri di liturgia specifici per la Diocesi di Cremona.

Il formato del Messale proprio è quello del Messale Cei e può contare su una grafica rinnovata e più leggibile. Rispetto alla precedente edizione sono aggiunge le notazioni dei prefazi e delle solennità, insieme ai testi per le memorie dei santi e beati cremonesi recentemente canonizzati. È stato ggiornato, infatti, anche il calendario diocesano dopo le ultime beatificazioni e canonizzazioni. In appendice del Messale e del Lezionario l’aggiunta delle preghiere dei fedeli dell’orazionale della Cei, edito insieme alla nuova traduzione del Messale.

L’acquisto dei due volumi – curati dall’Ufficio liturgico diocesano, con l’operato di don Daniele Piazzi, don Gianni Cavagnoli, don Francesco Gandioli e don Graziano Ghisolfi – è indicato in particolar modo per le parrocchie, comunità religiose e altri enti che dispongono di una cappella per le celebrazioni. Il prezzo è di 20 euro per il Lezionario e 30 euro per il Messale.

Scarica qui lo specimen del Messale

Scarica qui lo specimen del Lezionario