Profilotours: le proposte di viaggi culturali e pellegrinaggi per i prossimi mesi

Irlanda, Spagna e Repubbliche Baltiche, ma anche Lourdes e Roma tra le mete proposte dall'agenzia diocesana

Si avvicina l’estate e l’agenzia diocesana viaggi “Profilotours” scalda i motori. Sono diverse le proposte sia di trasferte dal chiaro sapore culturale – come l’Irlanda, la Spagna o le Repubbliche Baltiche – sia di pellegrinaggi con mete consolidate come il santuario mariano di Lourdes e Roma in occasione del Giubileo straordinario della misericordia fortemente voluto da papa Francesco.

Ci sono ancora posti disponibili per il viaggio, dall’8 al 15 giugno, nella splendida Irlanda chiamata anche “Isola Smeralda” o “Paese Verde” per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio. Tra le tappe più significative Dublino, Belfast e il santuario di Knock, il luogo mariano più visitato dell’intero Paese, costruito dopo un’apparizione nel 1879. Da non dimenticare poi le spettacolari scogliere Moher cromaticamente variegate che si spalancano per una lunghezza di otto chilometri e una profondità di 200 metri.

Programma dettagliato

Dal 22 al 30 agosto si terrà invece un tour della Spagna in collaborazione con la parrocchia di Sesto Cremonese.  Previste, tra le altre, le visita a Barcellona, con la maestosa chiesa della Sagrada Familia, ultima opera concepita dal grande architetto Gaudì, poi Saragozza con la basilica di Nuestra Senora del Pilar e naturalmente la capitale Madrid. In programma soste anche a Segovia, Salamanca, Avila, Toledo, Valencia, Tarragona, Narbonne, Cannes.

Programma dettagliato

Dal 9 a 16 settembre è, invece, proposto un viaggio nelle capitali baltiche e ad Helsinky. Prima tappa sarà Vilnius capitale della Lituania, quindi spostamento a Trakaj, antica capitale del Gran Ducato di Lituania. Prima di giungere a Riga, capitale della Lettonia, si faranno delle soste a Siauliai, dove si trova la collina delle croci che rappresentano le vessazioni che il popolo ha subito dal regime zarista in poi, e a Rundale dove si trova un elegante palazzo barocco opera dell’architetto italiano Rastrelli. Dopo Riga ci si fermerà a Paernu, il centro balneare più noto del Baltico, quindi continuazione per la capitale dell’Estonia Tallin, attraverso le foreste dell’Estonia settentrionale. L’ultima tappa sarà la bella capitale finlandese Helsinki.

Programma dettagliato

Un vero e proprio pellegrinaggio avrà come metà Lourdes e si terrà dal 12 al 14 settembre. La trasferta prevede la partecipazione alle diverse celebrazioni del santuario e la visita ai luoghi di Bernadette. Il 24 settembre è prevista anche un pellegrinaggio di un giorno sempre a Lourdes.

Programma dettagliato

Fin d’ora si ricorda il secondo pellegrinaggio diocesano a Roma dal 10 al 13 ottobre, in occasione dell’Anno Santo della misericordia. C’è già un programma di massima che però potrà subire alcuni significative variazioni. Come per il pellegrinaggio della fine di febbraio anche questo avrà inizio con il cammino giubilare da Sant’Angelo a San Pietro e il passaggio dalla Porta Santa della basilica vaticana. Nei giorni successivi si visiteranno le basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura e si farà un tour storico-artistico che spazierà dai monumenti romani a quelli barocchi. Previsto anche un incontro con un appartenente alla comunità di Sant’Egidio a Trastevere.

Programma dettagliato

Per informazioni: agenzia viaggi Profilotours, piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2 , Cremona. Telefono 0372-460592, e-mail profilocr@tin.it, sito internet www.diocesidicremona.it/turismo-pellegrinaggi.