Il 19 giugno a Cremona due eventi in ricordo di don Mazzolari

Alle 17.30 la visita alla cascina del Boschetto dove nacque, alle 21 a SpazioComune il convegno "Costruttori di pace"

image_pdfimage_print

lunedì 19 giugno, alla vigilia della visita di Papa Francesco sulla tomba di don Mazzolari, la “Tavola della pace” di Cremona promuove due iniziative dedicate alla attualità del pacifismo di don Primo Mazzolari.

Si inizia nel pomeriggio con la visita guidata al Boschetto della cascina San Colombano dove don Primo nacque il 13 gennaio 1890, come ricorda la targa posta all’ingresso. Il ritrovo è fissato per le 17.30 sul sagrato della chiesa parrocchiale del Boschetto.

In serata, invece, alle 21 presso la sala eventi di SpazioComune (piazza Stradivari) convegno sul tema “Costruttori di pace”. Interverranno: Giovanni Bianchi (presidente nazionale partigiani cristiani ANPC, autore del libro “Partigiani senza fucile), Francesca Chiavacci (presidente nazionale ARCI), Giancarlo Corada (presidente provinciale ANPI), Aurelio Magni (partigiano salvato da don Primo) e Marco Pezzoni, con un inedito di padre Umberto Vivarelli. Durante l’incontro sarà letto un messaggio di Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI.

Entrambe le iniziative sono promosse dalla “Tavola della Pace” di Cremona sui aderiscono: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, CGIL, CISL, UIL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora-Italia.

Locandina

Facebooktwittermail