Pozzo di Giacobbe e Gruppo Samuele, a novembre al via le proposte diocesane per adolescenti e giovani

Presso la casa parrocchiale del Migliaro, a Cremona, due percorsi per approfondire la propria fede in chiave vocazionale

Due percorsi vocazionali rivolti rispettivamente ad adolescenti delle superiori e giovani 20/30enni. Sono il Pozzo di Giacobbe e il Gruppo Samuele, le due proposte del Centro diocesano vocazioni al via con l’inizio di novembre.

Prima a prendere avvio sarà il Pozzo di Giacobbe, esperienza residenziale di quattro giorni in programma dal 1° al 5 novembre e che si ripeterà mensilmente da dicembre ad aprile a Cremona, presso la casa parrocchiale del Migliaro. Una decina di ragazzi in tutto (maschi e femmine) – accompagnati dalla presenza di un sacerdote, una coppia di coniugi e una religiosa – pur andando regolarmente a scuola, trascorreranno il resto della giornata (pomeriggio, pasti e pernottamenti) insieme, svolgendo attività di condivisione, preghiera, riflessione di tipo spirituale-vocazionale. Un modello già sperimentato in diocesi prima della pandemia, prendendo spunto dall’esperienza “Sicomoro” della diocesi di Como. Lo scopo di questa proposta è facilitare, attraverso l’amicizia tra coetanei, la preghiera e il confronto di fede, un consolidamento della propria esperienza cristiana sperimentandone la bellezza e la novità grazie a un contesto differente sia dalla famiglia, sia dalla parrocchia, che rimangono comunque il riferimento principale. Il progetto, per ragioni organizzative, è per il momento indirizzato ai soli ragazzi che frequentano le scuole a Cremona.

Il Gruppo Samuele, invece, prevede una domenica pomeriggio al mese, da novembre a maggio, sempre a Cremona presso la casa parrocchiale del Migliaro. La proposta è rivolta a una decina di giovani che studiano all’università o già lavorano e, alla presenza di un’equipe di consacrati e laici, avranno la possibilità di vivere un momento di meditazione della Bibbia guidati da un esperto, la preghiera personale e comunitaria e il confronto in gruppo, secondo il metodo ignaziano. L’obiettivo è quello di fornire sostanziosi spunti per un’intensificazione della vita spirituale e di fede di ciascuno, per aiutarli a comprendere meglio in che modo specifico il Signore suggerisce di concretizzare la sua sequela: nel mondo del lavoro, nell’ambito delle relazioni, nel matrimonio, nella consacrazione o in specifiche scelte di vita. Primo appuntamento il 7 novembre, proseguendo il 5 dicembre, 9 gennaio, 6 fabbraio, 6 marzo, 3 aprile e 1° maggio.

Informazioni e iscrizioni contattando il Centro diocesano vocazioni, scrivendo all’incaricato diocesano don Davide Schiavon (d.schiavon@libero.it) o visitando il sito internet www.vocazionicremona.it. Le due proposte non si sostituiscono al prezioso lavoro che da sempre le parrocchie, nel territorio, organizzano e curano per i propri ragazzi, ma vi si affiancano nel tentativo di innescare qualche ulteriore dinamica virtuosa.