Possibilità di ritiri e momenti di spiritualità al Monastero della Visitazione

Saranno predisposti alcuni locali adiacenti alla chiesa interna per l'accoglienza di gruppi autogestiti

Nell’anno in cui si apre in diocesi il Sinodo dei Giovani, le monache di clausura della Visitazione “aprono le porte” del Monastero di Soresina ai giovani. Lo faranno a partire dalle prossime settimane, mettendo a disposizione dei gruppi parrocchiali e delle associazioni spazi per esperienze di preghiera e silenzio.

Sotto la spinta della superiora, la soresinese madre Maria Teresa Maruti, il Monastero Visitandino sta riattivando i locali adiacenti alla chiesa interna per l’accoglienza di gruppi autogestiti (parrocchie, associazioni religiose e laiche, gruppi di meditazione, etc.) che desiderano fare un’esperienza di preghiera e silenzio, coordinati da un responsabile (sacerdote, religioso/a, catechista o altro).

Predisposta un’ampia sala, adatta per incontri pastorali, conferenze, giornate di ritiro e momenti di fraternità. Accanto un altro salone garantirà spazio per il pernottamento con sacco a pelo di una cinquantina di persone. Naturalmente con la disponibilità di bagno (anche per disabili). E non mancherà un piccolo spazio all’aperto, proprio dei locali.

Ogni gruppo potrà vivere l’esperienza in completa autonomia, pur con la possibilità di partecipare alla preghiera liturgica delle monache ed, eventualmente, avere colloqui personali con le claustrali.

Si tratta di un’opportunità pensata in modo particolare per vivere con momenti di ritiro e preghiera i tempi forti dell’anno liturgico.

La Comunità, inoltre, è disponibile ad accoglie anche giovani ragazze e signore che desiderino vivere momenti di preghiera e di silenzio, sia per discernimento vocazionale che per rafforzare la fede e l’unione con il Signore nel proprio vivere quotidiano.

Proprio a motivo del senso per il quale questi spazi sono concessi, non vi sarà una tariffa prestabilita per l’accoglienza: i gruppi potranno lasciare un’offerta per il sostegno del Monastero.

Per informazioni e verificare possibilità e modalità d’accoglienza contattare il Monastero della Visitazione di Soresina (tel. 0374-342390, e-mail monasterovisitazionesoresina@virgilio.it).

Salone 1