Il 19 settembre Sidney Zoltak a Cremona: iniziativa della Biblioteca del Seminario che proseguirà la riflessione il 24 settembre

Zoltak, profugo di origine polacca, oggi cittadino canadese, transitò dal Displaced Persons Camp di Cremona

Due occasioni di riflessione e confronto sul tema, quanto mai attuale, delle migrazioni e dell’accoglienza. È quanto proposto dalla Biblioteca del Seminario di Cremona che, lunedì 19 settembre, ospiterà Sidney Zoltak, profugo di origine polacca, oggi cittadino canadese, transitato dal Displaced Persons Camp di Cremona. Altra occasione di approfondimento attraverso i suoi scritti nel pomeriggio di sabato 24 settembre, alle 17.30, presso il Giardino della Biblioteca del Seminario di via Milano 5.

Già da alcuni anni la Biblioteca del Seminario sta approfondendo gli studi della storia locale, in particolare guardando all’area del parco dei Monasteri di Cremona, che dal 1946 al 1948 ha ospitato un Displaced Persons Camp (Camp IT82). Il campo cremonese accolse oltre 4.500 profughi ebrei, provenienti per lo più dall’est Europa, sopravvissuti all’Olocausto.

Lo scorso gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, vi era stata l’opportunità di leggere la biografia di Sidney Zoltak, profugo di origine polacca transitato proprio per Cremona, che il 19 settembre sarà ospite all’ombra del Torrazzo.

Biografia di Sidney Zoltak

L’incontro del 19 settembre

L’arrivo di Zoltak in Biblioteca è previsto per le ore 10, quando è in programma un incontro riservato agli organizzatori, insieme alla responsabile del progetto “Viaggio della Memoria” Ilde Bottoli. A rappresentare la Diocesi di Cremona don Federico Celini, incaricato diocesano per la Pastorale ecumenica e il dialogo interreligioso.

Dalle 11 alle 12.30 si svolgerò quindi l’incontro per le scuole, aperto anche alla cittadinanza.

La giornata cremonese di Sidney Zoltak proseguirà nel pomeriggio con l’incontro a Palazzo Comunale con il sindaco Gianluca Galimberti e la visita riservata al complesso del Corpus Domini.

In questa circostanza sarà proposta una riflessione sul tema della migrazione e dell’accoglienza. Alla presenza anche di Laura Calci Chiozzi, rappresentante della comunità giuliano-dalmata di Cremona, e attraverso spunti letterari, don Antonio Pezzetti, responsabile di Caritas Cremonese, proporrà riflessioni sul tema dell’accoglienza.

Iniziativa collaterale quella organizzata dall’arch. Angelo Garioni e dall’Università Popolare delle Liberetà-Scuola di Pace di Cremona, nell’ambito del corso “Conoscere Cremona e i suoi monumenti”, che si svolgerà alle ore 16 con partenza da piazza Sant’Ilario: “Passeggiando con Sidney Zoltak [Parco dei Monasteri]”. Si tratta di una visita ai luoghi in cui sorgeva il DP Camp di Cremona con un accompagnatore davvero d’eccezione.

Scheda del progetto          Locandina dell’evento

L’incontro del 24 settembre

“Ebrei a Cremona: 1945-1948. Il racconto di Sidney Zoltak” è il titolo dell’incontro pubblico in programma nel pomeriggio sabato 24 settembre, alle 17.30, presso il Giardino della Biblioteca del Seminario (via Milano 5). Durante l’evento, a cura delle bibliotecarie Roberta Aglio e Monica Feraboli, sarà proposta la lettura, corredata da filmati d’epoca e interviste, dei brani tradotti dell’autobiografia di Sidney Zoltak.

Locandina dell’evento del 24 settembre