messaggio 2015

Anche quest’anno il vescovo Dante Lafranconi, secondo una piacevole consuetudine, ha indirizzato un messaggio a quanti, pellegrini e turisti, durante i mesi estivi faranno tappa sul territorio diocesano. L’attenzione va in particolare a Expo e a quanti compiranno la vista nell’ambito dell’esposizione universale. Il testo, tradotto anche in inglese, è stato affisso in tutti i luoghi di culto, soprattutto di alcune località di forte richiamo turistico.

Il testo del messaggio

A nome di tutta la Chiesa cremonese ringrazio e do il benvenuto a voi turisti che avete deciso di dedicare un po’ di tempo delle vostre vacanze per una visita alla nostra città e alla nostra terra o che giungete da noi in occasione di Expo 2015.

La fede cristiana delle generazioni passate ha lasciato traccia nella bellezza delle opere dell’arte e della cultura, tra cui spicca la tradizione liutaia e si armonizza con il paesaggio della nostra campagna disseminata di cascine, oggi per lo più spopolate, un tempo centri della produzione agricola e lattiero-casearia che oggi va assumendo caratteristiche sempre nuove.

Nutrire il pianeta – come recita il tema di Expo 2015 – è responsabilità solidale di ogni generazione umana; non si possono dimenticare i “popoli della fame” anzi, un autentico sviluppo, mentre favorisce l’accesso al cibo, non dimentica la dimensione spirituale della vita perché “non di solo pane vive l’uomo”.

+ Dante Lafranconi
Vescovo di Cremona