Santuari mariani

Beata Vergine Maria del Fonte a Caravaggiocaravaggio

Nel pomeriggio del 26 maggio 1432 la Vergine Maria apparve ad una sposa, di nome Gianetta, mentre raccoglieva l’erba per i propri animali in un prato, detto mazzolengo, tra Caravaggio e Misano. Il prodiigio fu ben presto riconosciuto dal Vescovo di Cremona che accordò il permesso di costruire sul luogo un cappella che lascerà  il posto all’attuale santuario, voluto dal Vescovo Nicolò Sfondrati, futuro Papa Gregorio XIV nel 1571 progettato dall’architetto Pellegrino Tibaldi e decorato tra il 1845 e il 1903 da artisti caravaggini come Giovanni Moriggia e Luigi Cavenaghi.
Il messaggio di Caravaggio è un invito alla penitenza, al rinnovamento della vita e all’impegno missionario.
La diocesi ha celebrato con particolare solennità il 550° anniversario della apparizione nel 1982 con un anno mariano voluto dal vescovo Fiorino Tagliaferri e, nel 2010, il 300° dell’incoronazione del simulacro della Vergine.

contatti: tel 0363 3571
info@santuariodicaravaggio.org
www.santuariodicarravaggio.it

Madonna della Misericordia a Castelleone

Santuario_Misericordia1Nei giorni 11, 12, 13, e 14 maggio 1511 la Vergine è apparsa ad una pia donna di Castelleone di nome Domenica Zanenga, manifestandosi come Madre della misericordia invitandola a farsi tramite di un messaggio che invitava alla penitenza, alla santificazione della festa e alla edificazione sul luogo, di una chiesa.
La veggente inzialmente non viene creduta ma, guarita dall’infermità che nel frattempo l’aveva colpita, diventa un segno eloquente dell verità delle apparizioni, tanto che già nel 1513 sorge sul luogo un santuario, su disegno dell’architetto Agostino Fondutis.
La diocesi ha voluto sottolineare con particolare richiamo nel 2011 il 500° anniversario delle apparizioni

contatti: tel 037458577
parroco.castelleone@libero.it