Si è concluso domenica 6 aprile ad Assisi, presso la Pro Civitate Christiana, il Congresso nazionale di Pax Christi Italia, movimento cattolico internazionale per la pace. “Sconfiggere il flagello della guerra” era il titolo e la traccia di riflessione proposta, ripresa in apertura dal presidente, mons. Giovanni Ricchiuti, come orizzonte di impegno, inderogabile e necessario nella drammaticità dei giorni che viviamo.
Mons. Ricchiuti ha espresso, pubblicamente e a nome dei circa 200 presenti e di tutto il movimento, solidarietà e vicinanza a mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, “per le dure critiche – si legge in un comunicato stampa – ricevute a seguito del suo intervento pubblico di denuncia della follia della guerra e delle spese militari per l’Europa e del genocidio per il popolo palestinese e a Gaza”.
Dopo alcuni saluti, in apertura, da parte di Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, e di alcuni rappresentati di associazioni come Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Agesci, Acli, Carlo Tombola, per The Weapon Watch, ha condiviso l’urgenza di “costruire politicamente un’economia e una convivenza umana disarmata”.
In collegamento video anche il presidente della Cei, il card. Matteo Maria Zuppi, che ha invitato Pax Christi a continuare nel proprio impegno fondamentale di voce libera per la pace e il disarmo, nella Chiesa e fuori da essa.
Dopo un caloroso saluto e intervento del vescovo di Assisi e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, che ha invitato il movimento a proseguire nella strada della nonviolenza attiva, come via possibile di prevenzione e di risoluzione dei conflitti, i presenti hanno espletato gli obblighi statutari e discusso e approvato mozioni e raccomandazioni che orienteranno il prossimo quadriennio del movimento.
Sono, infine, stati eletti i nuovi i membri del nuovo Consiglio nazionale, che resteranno in carica per quattro anni: Maria Emma Allegri, Stefano Angelone, Giuseppe Aquilanti, Giuseppe Campisi, Antonio De Lellis, Anna Mastropasqua, Paolo Quatrini, Sergio Ruggieri, Renato Sacco, Mauro Scaroni, Elisabetta Tofful. Sono stati eletti, altresì, i coordinatori di area: Mauro Scaroni (Nord), Pio Castagna (Centro) e Livio Gaio (Sud).