On-line la relazione del vescovo Brambilla al ritiro del Clero

Il primo incontro plenario nella mattinata di giovedì 5 ottobre in Seminario

Nella mattinata di giovedì 5 ottobre, nel Seminario di Cremona, il vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla è intervenuto al primo dei quattro incontri plenari del presbiterio diocesano.

L’incontro, introdotto dal vescovo Napolioni, dopo la preghiera dell’Ora Media, dopo l’intervento del relatore, è proseguito con il confronto tra i presenti e la preghiera. In conclusione il pranzo comunitario.

La relazione di mons. Franco Giulio Brambilla

Photogallery

Biografia

Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia (Lc) nel 1949. Ordinato sacerdote nel 1975, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, prima ottenendo la Licenza (1977) e poi conseguendo nel 1985 la Laurea con un lavoro su “La cristologia di Schillebeeckx”.

Ha insegnato S. Scrittura, Teologia spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso fino al 1985. Nella Sezione Parallela del Seminario di Venegono Inf. (Va), ha insegnato Cristologia e Antropologia Teologica. È stato vicedirettore della stessa Sezione del Seminario dal 1986 al 1993 e poi Direttore dal 1993 al 2003.

In seguito è diventato Direttore del Ciclo Istituzionale della Facoltà Teologica fino al 2006. È stato professore ordinario di Cristologia e Antropologia Teologica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Preside della stessa Facoltà dal 2006 al 2012. Dal 2007 è stato Vescovo ausiliare di Milano e Vicario per la cultura della stessa Diocesi.

Il 24 novembre 2011 è nominato Vescovo di Novara e ha fatto l’ingresso in Diocesi il 5 febbraio 2012. È stato membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede e la Catechesi della CEI (fino al 2015) e Presidente del Comitato per gli Studi superiori di teologia e Scienze religiose (fino al 2014).

Nel 2015 è eletto Vicepresidente della CEI per il Nord e nominato tra i membri del Sinodo ordinario sulla Famiglia dell’ottobre 2015.