Oltre 40 vescovi con 4 cardinali sabato in Cattedrale per l’ordinazione episcopale di mons. Napolioni

Presenti i cardinali Menichelli, De Giorgi, Coccopalmerio e Farina. Non mancheranno alcuni dei presuli originari della diocesi: il nunzio Ariotti e i vescovi Scampa e Maggi

Saranno più di 40 i vescovi che sabato 30 gennaio prenderanno parte in Cattedrale alla Messa di ordinazione episcopale e ingresso in Diocesi di mons. Antonio Napolioni.

A presiedere la liturgia, sino alla presa di possesso da parte del nuovo Vescovo, sarà l’amministratore apostolico, mons. Dante Lafranconi. I due vescovi conconsacranti saranno l’arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, e l’emerito, mons. Francesco Gioia.

Quattro i cardinali presenti: Edoardo Menichelli (Ancona), Salvatore De Giorgi (emerito di Palermo), Francesco Coccopalmerio (presidente del Pontificio consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi) e Raffaele Farina (archivista e bibliotecario emerito di S. Romana Chiesa e presidente della Pontificia commissione referente sullo Ior).

Sette gli arcivescovi: oltre al cremonese mons. Eliseo Ariotti (Nunzio apostolico in Paraguay) concelebreranno: mons. Piero Coccia (Pesaro), mons. Lorenzo Ghizzoni (Ravenna/Cervia), mons. Vincenzo Di Mauro (emerito di Vigevano), mons. Ruggero Franceschini (emerito di Smirne), mons. Franco Festorazzi (emerito di Ancona/Osimo) e mons. Giuseppe Chiaretti (emerito di Perugia).

Presenti quindi una trentina di vescovi, tra cui due nati in diocesi: mons. Carmelo Scampa (S. Luis de Montes Belos, Brasile) e mons. Valter Dario Maggi (Ibarra, Ecuador). Ci saranno poi:

• Cantoni mons. Oscar (Crema)
  • Busti mons. Roberto (Mantova)
  • Gervasoni mons. Maurizio (Vigevano)
  • Malvestiti mons. Maurizio (Lodi)
  • Sanguineti mons. Corrado (Pavia)
  • De Scalzi mons. Erminio (ausiliare Milano)
  • Mascheroni mons. Angelo (ausiliare Milano)
  • Stucchi mons. Luigi (ausiliare Milano)
  • Tremolada mons. Pierantonio (ausiliare Milano)
  • Giulietti mons. Paolo (ausiliare Perugia/Città di Castello)
  • Giuliodori mons. Claudio (assistente generale Università Cattolica)
  • Mazza mons. Carlo (Fidenza)
  • Ambrosio mons. Gianni (Piacenza/Bobbio)
  • Solmi mons. Enrico (Parma)
  • Manenti mons. Franco (Senigallia)
  • Marrucci mons. Luigi (Civitavecchia/Tarquinia)
  • Di Cerbo mons. Valentino (Alife/Caiazzo)
  • Seccia mons. Michele (Teramo/Atri)
  • Vecerrica mons. Giancarlo (Fabriano/Matelica)
  • Marconi mons. Nazzareno (Macerata/Tolentino/Recanati)
  • Rossi mons. Romano (Civita Castellana)
  • Merisi mons. Giuseppe (emerito di Lodi)
  • Caporello mons. Egidio (emerito di Mantova)
  • Gestori mons. Gervasio (emerito di San Benedetto del Tronto)
  • Carraro mons. Flavio Roberto (emerito di Verona)
  • Orlandoni mons. Giuseppe (emerito di Senigallia).

Cremona