Notte sotto le stelle per l’unità pastorale di Persico, Dosimo, Quistro, Gadesco, Pieve Delmona e San Marino

Suggestiva iniziativa sabato 18 agosto in collaborazione con il Gruppo Astrofili Cremonesi

Serata e nottata “stellare” quella di sabato 18 agosto per le parrocchie dell’unità pastorale di Persico, Dosimo, Quistro, Gadesco, Pieve Delmona e San Marino caratterizzata dal campo tendato, dall’osservazione guidata del cielo, dalla preghiera e dal volo delle lanterne. Si è tenuta, infatti, la terza edizione della “Notte sotto le Stelle”, organizzata dall’unità pastorale delle sei parrocchie chiamate a percorrere un cammino condiviso e arricchita dalla presenza del Gruppo Astrofili Cremonesi.

La serata, che ha visto la partecipazione di bambini, giovani e adulti è iniziata alle ore 18 con l’allestimento de campo tendato nell’oratorio di Persico e con la cena insieme.

Successivamente gli esperti astrofili, prima con un breve momento formativo e poi con la loro strumentazione, hanno guidato nell’osservazione del cielo e, in particolare, della luna, dei pianeti Marte, Giove e Saturno e delle costellazioni. Hanno aiutato a riflettere sulla vastità dell’universo: miliardi di galassie, ciascuna composta da centinaia di miliardi di stelle, distribuite nello spazio cosmico la cui profondità si misura in miliardi di anni luce. Un’estensione abissale, che supera di gran lunga la nostra stessa immaginazione. L’intervento degli astrofili ha suscitato l’interesse e la partecipazione di tutti, grandi e piccoli.

La nottata è poi iniziata con un momento di preghiera guidato da don Massimo Macalli, amministratore parrocchiale, e con l’accensione delle lanterne volanti. E poi tutti in tenda!

L’iniziativa si è conclusa nella mattinata di domenica 19 agosto con la partecipazione alla Messa delle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Persico.

Photogallery