Norme amministrative: vademecum della F.O.Cr. per un’estate oratoriana sicura

Sul sito della Federazione Oratori una serie di suggerimenti per ottemperare in maniera corretta alle disposizione di legge riguardanti soprattutto la tutela dei minori

A poche settimane dall’inizio delle attività estive la Federazione Oratori, sul proprio sito internet, dedica ampio spazio ad alcuni aspetti che riguardano la gestione degli spazi oratoriani e l’ottemperanza di alcune norme importanti. «L’educazione alla legalità – si legge – passa anche e innanzitutto dalla gestione dei nostri ambienti e dallo stile trasparente dei nostri interventi educativi: siamo chiamati ad essere accoglienti e aperti nel rispetto delle scelte pastorali, ma anche delle normative». A tal proposito abbiamo chiesto un chiarimento a don Paolo Arienti, presidente F.O.Cr..

Innanzitutto perché servono alcune precisazioni?

«La cosa è dettata dalla complessità della vita oratoriana e dal continuo modificarsi delle norme. È un fatto ed una responsabilità educativa occuparsi anche delle disposizioni igienico-sanitarie, di sicurezza e di rispetto ad esempio della privacy. Gli Oratori non sono spazi pubblici tout court, ma nella loro apertura al territorio e nel loro essere realtà comunitarie, intercettano esigenze e norme precise».

Può farci alcuni esempi?

«Abbiamo puntualizzato in alcuni “focus” questioni anche pratiche che riguardano lo stile educativo e la chiarezza dei rapporti con le famiglie e con il mondo dei minori. In fondo si tratta di un’attenzione continua, dal “patto educativo” alla modulistica… perché le norme non sono un mero ostacolo alla libertà e l’azione pastorale non può configurarsi “praeter legem”. Oggi è particolarmente urgente il capitolo della gestione dei “dati sensibili” e delle foto, soprattutto in caso di minori. Resta poi urgente la custodia e la messa a norma degli ambienti educativi, anche sul versante strutturale. Consigliamo a tutti i responsabili di leggere queste pagine sul sito www.focr.it e coglierne l’importanza».

Avete predisposto qualche strumento pratico?

«Ci siamo avvalsi della consulenza dell’Avvocatura della diocesi di Milano che svolge un prezioso ruolo di monitoraggio e sintesi anche per le diocesi della Lombardia. Nel pagine digitali sono linkati esempi di modulistica e documentazione utile, impostati per le principali attività “sensibili” degli Oratori, con particolare rilievo dato all’estate».

Vai alla pagina della F.O.Cr. dedicata a questo tema