Nelle strutture Caritas cantieri solidali estivi per i giovani dai 18 ai 30 anni

A fine luglio e inizio agosto possibilità di volontariato con l'iniziativa “WorkCamps. Gratis et amore Dei"

“WorkCamps. Gratis et amore Dei”. È lo slogan del campi di lavoro promossi dalla Caritas diocesana e rivolti ai giovani e alle giovani dai 18 ai 30 anni disponibili a spendere una settimana delle proprie vacanze per un’esperienza formativa attraverso il volontariato in veri e propri cantieri solidali estivi.

La proposta, articolata su due turni, avrà luogo nelle settimane dal 25 al 29 luglio e dal 1° al 5 agosto.

«Ogni turno – precisa Nicoletta D’Oria Colonna, di Caritas Cremonese – ha la possibilità di coinvolgere un massimo di otto ragazzi, che non per forza devono essere un gruppo parrocchiale: l’iniziativa è aperta a tutti, e le risposte possono essere anche di tipo individuale».

Particolarità di questa esperienza è che l’attività di servizio non sarà proposta come in passato in una delle diverse strutture della Caritas, ma prevede momenti specifici in ognuna di esse.

«I giovani – continua l’operatrice Caritas – saranno chiamati a mettere a disposizione le proprie capacità nelle diverse strutture. Ogni turno sarà suddiviso in due gruppi che giorno per giorno saranno in servizio in una diversa struttura Caritas. Ci sarà così l’opportunità di conoscere i diversi campi di impegno e magari per alcuni potrà anche essere l’inizio di una futura collaborazione motivata anche da ambiti di studio».

Le attività sono numerose e si svolgono durante tutta la giornata ed anche alla sera: si va dall’animazione di bambini al doposcuola per i compiti estivi, dalla collaborazione in mensa al riordino del magazzino degli indumenti, dalla condivisione dei momenti comunitari al giardinaggio o attività di pet-terapy con gli asini…

Si tratta di una settimana di volontariato non retribuito, durante la quale sarà garantito il vitto e l’alloggio (non obbligatorio).

L’esperienza avrà inizio il lunedì mattina con l’incontro con il direttore della Caritas diocesana e gli operatorie e ogni giorno offrirà la possibilità di partecipare alla Messa (alle 6.55 in Casa dell’Accoglienza o durante la giornata in una delle chiese della città) e alla preghiera di compieta comunitaria a fine giornata.

Molte le occasioni di arricchimento personale:

• in un’ottica di fede è servizio al prossimo, nostro fratello da amare;
  • è un’opera concreta di impegno civile, ci si sente utili e gratificati;
  • apre la mente e favorisce il dialogo con chi e con ciò che è “altro” da noi;
  • permette di scoprire le caratteristiche di altre culture e si incontrano aspetti inconsueti del vivere;
  • può essere alla base di nuove amicizie;
  • è una buona occasione per praticare le lingue;
  • permette di sentirsi parte di un gruppo.

I giovani interessati devono contattare gli uffici della Caritas diocesana di via Stenico (tel. 0372-35063, e-mail caritas@diocesidicremona.it) entro il 9 luglio.

Locandina dei WorkCamps. Gratis et amore Dei

WorkCamp: settimana tipo

Lunedì
Ore 9.00-10.00 Caritas – inizio del servizio: incontro con il Direttore e gli operatori Caritas