Nell’ambito di CremonaMusica protagonista la Cappella Pontificia “Sistina”

Dopo il seminario della mattina, sabato sera concerto in Cattedrale del coro diretto da mons. Palombella. Domenica doppio evento a S. Agostino con il raduno delle corali

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre la città del Torrazzo ospita Cremona Musica International Exibitions: 300 espositori provenienti da 28 Paesi e un ricco cartellone di eventi tra concerti, workshop, masterclass, mostre e tavole rotonde. Una ricca rassegna articolata in quattro ambiti: strumenti ad arco (MondoMusica), pianoforti e tastiere (Piano Experience), chitarre (Acoustic Guitar Village) e strumenti a fiato (Cremona Winds). In questo contesto torna a Cremona, anche quest’anno, il Seminario internazionale sulla musica liturgica, seguito da una serata di assoluto prestigio che vedrà esibirsi in Cattedrale (sabato sera alle 21) La Cappella Pontificia “Sistina”, a Cremona per la prima volta.

Si tratta non solo del più antico coro del mondo, le cui origini risalgono ai primi secoli del Cristianesimo (V-VI secolo), ma un coro che negli ultimi anni ha rinverdito in modo egregio una così nobile tradizione: basti pensare che l’etichetta discografica “Deutsche Grammophon” ha da poco commissionato al coro l’incisione di due CD, il secondo dei quali sarà presentato a Roma, nella Cappella Sistina, il prossimo 7 ottobre.

A CremonaFiere

Nella mattinata di sabato 1° ottobre, al mattino, a Cremona Fiere vi sarà il VII Seminario Internazionale sulla musica liturgica, che quest’anno avrà per tema “L’ecumenismo nella musica sacra”. Saranno presenti il direttore della Cappella Sistina, mons. Palombella; mons. Arthur Roche, segretario della Congregazione per il Culto Divino della Città del Vaticano; il maestro James O’Donnell, direttore del coro dell’Abbazia di Westminster (Londra) e il maestro Matthias Grunert, direttore del coro della Frauenkirche di Dresda. Dunque, cattolici, anglicani e luterani a confronto sulla musica sacra, sviluppando un tema – quello dell’ecumenismo – che in questa “variante” della musica liturgica è stato promosso dal Papa stesso.

In questi ultimi anni, infatti, il coro della Cappella Sistina, su invito del papa, si è reso protagonista di scambi musicali ed ecumenici con gli anglicani, i luterani, gli ortodossi e la chiesa cinese.

In Cattedrale

Alla sera, in Cattedrale, si svolgerà l’attesissimo concerto, nel quale il coro diretto da mons. Palombella eseguirà musiche della tradizione polifonica romana, da Palestrina a Orlando di Lasso, Felice Anerio e Gregorio Allegri (con il famoso Miserere). Nell’occasione saranno disponibili i CD registrati dalla Cappella Sistina con la Deutesche Grammophon.

A S. Agostino

Di non minore interesse è la giornata successiva: domenica 2 ottobre due altre attività si svolgeranno nella chiesa cittadina di S. Agostino.

Dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà una Masterclass per tutti i cantori, direttori e cori locali. Si tratta di una sorta di raduno delle scholae cantorum (con libera partecipazione, senza iscrizione) nel quale l’Ensemble Vocale della Cappella Sistina (i 12 cantori solisti) mostreranno come lavorano nelle prove, dagli esercizi vocali all’interpretazione della polifonia, chiedendo però la partecipazione dei cantori presenti alternandosi nell’esecuzione della messa gregoriana “De angelis”.

Tutto questo servirà per l’appuntamento successivo – e conclusivo – ossia la celebrazione della S. Messa, sempre a S. Agostino, alle ore 17.

L’organizzazione complessiva – in collaborazione con Cremona Fiere / Mondo Musica – è a cura di don Giuseppe Ferri e Marco Ruggeri.