Nel fine settimana a Montecastello gli esercizi quaresimali per i giovani

Sarà il cappuccino padre Giorgo Peracchi a guidare le meditazioni sul tema “Va’ e anche tu fa’ lo stesso” con riferimento all'anno giubilare

image_pdfimage_print

Sono circa una trentina i giovani degli oratori delle diverse parte della diocesi che, dalla sera di venerdì 19 febbraio sino al pomeriggio di domenica 21, parteciperanno agli esercizi spirituali proposti dalla Federazione Oratori Cremonesi. L’iniziativa quaresimale, divenuta ormai una consuetudine, si svolgerà come sempre presso l’eremo di Montecastello, a Tignale del Garda (Bs), affacciato sul lago.

“Va’ e anche tu fa’ lo stesso” è lo slogan scelto per questa esperienza che, prendendo spunto dalla chiusa della parabola del Buon Samaritano, intende sviluppare alcune risonanze dell’anno giubilare, riprendendo la consegna rivolta ai giovani da Papa Francesco di ripensare e tornare a mettere in pratica le opere di misericordia. Naturalmente con un taglio tutto pensato per i giovani.

Per questo a guidare gli esercizi è stato chiamato padre Giorgo Peracchi, frate cappuccino del convento di via Brescia, a Cremona, responsabile per i Minori francescani della Lombardia della pastorale giovanile e vocazionale.

L’appuntamento per i giovani è fissato direttamente a Montecastelle per le ore 19.30 di venerdì 19 febbraio. Il ritiro si svilupperà quindi tra momenti di lettura e meditazione della Parola, spazi di silenzio, possibilità di colloquio spirituale, preghiera condivisa, e naturalmente la celebrazione dell’Eucaristia. Ogni partecipante avrà a disposizione una camera singola. L’esperienza si concluderà domenica 21 febbraio con il pranzo.

Si tratta di una proposta rivolta ai giovani che intendo ritagliarsi del tempo per riflettere, mettersi in ascolto della Parola, pregare e confrontarsi con una guida.

La locandina

Facebooktwittermail