“Musica e teologia in Cattedrale”: la rassegna quaresimale al via domenica alle 17 con il coro Voci Virili di Cremona

Ogni domenica, alternata ai brani musicali, sarà proposta una riflessione teologica a cura del parroco mons. Alberto Franzini

Domenica 14 febbraio, alle 17, sarà proposto in cattedrale il primo di una serie di appuntamenti musicali legati al periodo liturgico della Quaresima. Lo scopo è non solo di sottolineare un tempo forte dell’anno liturgico, ma anche offrire un breve e intenso momento culturale in cui la grande musica sacra si presenta come radura dello spirito e memoria di radici culturali. Cori fra i migliori del panorama cremonese si alterneranno per eseguire un programma di 20 minuti con all’interno una breve riflessione teologica tenuta dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini.

Tutti gli appuntamenti pomeridiani svolgeranno un filo rosso di elevazioni e meditazioni quaresimali, che culmineranno con l’esecuzione della Mattaus Passion di Bach nella serata di venerdì 18 marzo.

Protagonista del pomeriggio del 14 febbraio, 1° Domenica di Quaresima, sarà il coro “Voci Virili di Cremona” diretto da don Graziano Ghisolfi, che proporrà: “4 Petites Prières de Saint François d’Assise” di Francis Poulenc (1899-1963), “De profundis” di Arvo Pärt (1935) e “Mandatum novum” di Ruggero Manna (1808-1864).

Il Coro “Voci virili di Cremona”

Il Coro “Voci virili di Cremona” prende forma nel 2009 dal desiderio di un gruppo di amici musicisti di animare con il canto polifonico alcune celebrazioni liturgiche. Il Coro assume una fisionomia propria nel settembre 2011 quando, all’interno del convegno in occasione dei 25 anni della Scuola diocesana di musica sacra di Cremona, offre un momento di elevazione musicale alla presenza del Vescovo e di numerosi insegnanti della Scuola, tra cui l’organista Michael Radulescu. Da allora il gruppo intraprende un regolare percorso di formazione di tipo corale, sotto l’esperta guida del direttore don Graziano Ghisolfi, e vocale, grazie al maestro e corista Marco Granata. Con l’estate 2012 inizia un’intensa ed entusiasmante attività concertistica: da segnalare le esibizioni nella cattedrale di Pienza (SI) e a Reggio Emilia all’interno della rassegna “Soli Deo Gloria”. Nel 2013 il coro si esibisce a Genova, Brescia, Cremona e Sabbioneta (MN). Nel 2014 segnaliamo la partecipazione alla prestigiosa rassegna “Musica intorno al fiume” (Campagnola Emilia, RE) e la realizzazione di un concerto in Cremona alla presenza di Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella musicale Sistina. Da segnalare, nell’ottobre 2014, la collaborazione del Coro con Antonella Ruggiero per il concerto “Sacrarmonia, organo e voce” tenutosi in Cattedrale a Cremona. Sempre nel massimo tempio cittadino, nella Quaresima di quest’anno il Coro ha proposto un concerto per la rassegna “Musica e Teologia in Cattedrale – Meditando lo Stabat mater”. Il coro partecipa annualmente a concerti natalizi nelle chiese del territorio e non manca di svolgere, parallelamente all’attività concertistica, animazione musicale per la liturgia.

Il programma completo della rassegna