Movimento Carmelitano dello Scapolare, dal 26 settembre al via gli incontri mensili di preghiera

In programma il sabato pomeriggio presso l'istituto delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù di via Altobello Melone, con accesso dal carraio di via Cadore 68

Riprendono dal 26 settembre presso la Casa San Giuseppe di via Altobello Melone 33, a Cremona, gli incontri di preghiera mensili proposti dal Movimento Carmelitano dello Scapolare.

Antico il legame tra parrocchia cittadina di Sant’Imerio e il carisma carmelitano. Risale infatti al 16 luglio 1612 la consacrazione della chiesa di Sant’Imerio unitamente all’annesso convento dei Carmelitani scalzi. Fu quello il primo insediamento dei Carmelitani Scalzi nella Provincia lombarda con i frati dell’Ordine che rimasero in questo convento fino all’inizio del 1800: in quel periodo, infatti, entrarono in vigore le leggi di soppressione napoleonica che obbligarono i religiosi di ogni ordine ad allontanarsi dalla città. Da allora la chiesa di Sant’Imerio passò al clero diocesano, conservando comunque l’iconografia e la tradizione carmelitana, la cui ricchezza spirituale è ancora presente.

Dal 1995, infatti, in parrocchia è sorta una Fraternità del Movimento Carmelitano dello Scapolare: trattasi di una associazione di fedeli laici, rivestiti dello Scapolare della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, appartenente alla Famiglia Carmelitana, con un proprio statuto approvato dall’Ordine. Gli aderenti si propongono di promuovere il Carmelo Teresiano tra la gente così che sempre più persone siano aiutate a crescere incessantemente nell’amore fraterno e nella verità. Il cuore e il motore di tutto l’agire è l’orazione che, come dice santa Teresa d’Avila, non è altro che un rapporto di amicizia, un trattenimento da solo a solo con Colui dal quale sappiamo di essere amati.

Gli incontri mensili di preghiera e formazione del Movimento Carmelitano dello Scapolare, aperti a tutti, si tengono presso l’istituto delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù di via Altobello Melone. Stante le disposizioni igienico-sanitarie l’accesso alla sala degli incontri sarà dal passo carraio situato in via Cadore 68.

Questo il calendario degli incontri, sempre con inizio alle ore 15.30:

• sabato 26 settembre
  • sabato 24 ottobre
  • sabato 21 novembre
  • sabato 19 dicembre 2020
  • sabato 23 gennaio 2021
  • sabato 20 marzo
  • sabato 17 aprile
  • sabato 22 maggio

Locandina con il calendario degli incontri