Mostra di paramenti sacri a Pandino

Si intitola "Viaggio nella bellezza della fede" l'esposizione inaugurata presso il Castello Visconteo

Si è aperta sabato sera (10 novembre), presso la sala affreschi del castello Visconteo, la mostra dei paramenti sacri della parrocchia di Pandino, evento ricompreso nel ciclo di iniziative denominato “Viaggio nella bellezza della fede” organizzato da Comune, parrocchia, associazione Marius Genio e Macchina, Lions Club Il Castello di Pandino ed Informamusica con il supporto di alcuni sponsor. Una trentina i paramenti in mostra, preziosi per la qualità dei tessuti di cui sono fatti ma anche per il ruolo di testimonianza storica che rivestono. Risalgono infatti ad un’epoca che va dal 1700 al 1850, la maggior parte di essi è legata al rito della messa tridentina e solitamente si trovano custoditi sottochiave nella sacrestia della chiesa parrocchiale. Qualcuno ne viene ancora oggi utilizzato.

Andrea Silva, curatore della mostra assieme ad Alessio Marazzi, ne ha presentato le caratteristiche, evidenziando la provenienza dei paramenti, il loro significato, legato sia alla forma che ai tessuti che ai colori, ed il contesto storico in cui sono stati creati ed utilizzati. Silva ha anche nominato ad una ad una tutte le persone che hanno contributo a questa iniziativa, parecchie. Segno di un coinvolgimento generale che non può che essere accolto con soddisfazione a Pandino.

Hanno presenziato all’inaugurazione diversi cittadini, il sindaco Maria Luise Polig ed il parroco don Eugenio Trezzi, questi ultimi intervenuti per un breve saluto al pubblico. “Paramenti del genere –ha detto il parroco- indicano la bellezza dell’espressione della fede. Nel corso degli anni sono andati piuttosto in disuso perché è cambiata l’ottica della funzione religiosa”. “Grazie a chi ha avuto l’idea di questa mostra –ha detto la Polig e a chi ha fatto lo sforzo di allestirla. Mi viene da dire, continuiamo così”.

La mostra rimarrà esposta fino a domenica 2 dicembre.