Morto don Francesco Lucchi, aveva 95 anni

I funerali venerdì mattina alle 9.30 a Persico; la camera ardente presso la casa di riposo “Giovanni e Luciana Arvedi”

Nuovo lutto nel Clero cremonese: la mattina di mercoledì 2 agosto è morto, all’età di 95 anni, don Francesco Lucchi. Il sacerdote, classe 1922, originario di Cappella de’ Picenardi, da diverso tempo viveva con la sorella (in foto) presso la casa di riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” di Cremona, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali, presieduti dal vescovo Antonio Napolioni, la mattina di venerdì 4 agosto, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale Ss. Cosma e Damiano in Persico (Persico Dosimo).

Don Francesco Lucchi è nato a Cappella de’ Picenardi il 4 aprile 1922 ed è stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1946 insieme ad altri 15 confratelli, già tutti saliti alla Casa del Padre.

Ha iniziato il suo ministero sacerdotale come vicario parrocchiale a Cicognolo. Dopo 7 anni, nel 1952, è diventato parroco di Cansero, frazione di Cappella de’ Picenardi. Nel 1955 il trasferimento, sempre come parroco a Pozzo Baronzio, dove ha prestato servizio per 11 anni, sino alla nomina di parroco di Persico, dove è stato parroco per 27 anni.

Dal 1993 al 2014 ha risieduto a Rivolta d’Adda, dove è stato cappellano dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento.

Nel 2014 il trasferimento a Cremona dove, insieme alla sorella, si era ritirato presso la casa di riposo di via Massarotti.