«Mi piacciono le chiese vive», in un libro Mazzolari e la liturgia

Papa Francesco ringraziando la Fondazione di Bozzolo per il volume: «Esso contribuirà proficuamente a fare conoscere il pensiero liturgico di don Primo Mazzolari, "il Parroco d'Italia", testimone straordinario dei nostri tempi nel servizio al Signore e al popolo di Dio»

Don Primo Mazzolari è certamente conosciuto per le sue posizioni sulla pace, la giustizia sociale e la politica. Meno sul tema della liturgia, eppure anche in questo ambito le sue riflessioni non mancano. Le mette in luce il nuovo libro Primo Mazzolari «Mi piacciono le chiese vive» La liturgia cristiana a cura di Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, rispettivamente postulatore e vicepostulatore della causa di beatificazione del sacerdote cremonese.

Il testo raccoglie alcune riflessioni del parroco di Bozzolo, a partire da quella offerta nel 1941 alla Settimana liturgica nazionale, e mette a disposizione i testi più significativi sull’omelia, sul rapporto tra il prete e la comunità cristiana, sul senso della liturgia cristiana, sul valore dell’Eucaristia nella vita del cristiano, sul senso delle devozioni e della preghiera.

Non manca un affondo provocatorio sul tema del denaro e delle offerte durante le celebrazioni liturgiche, in modo da non trascurare la profezia con cui don Primo ha spinto la Chiesa al rinnovamento e alla fedeltà evangelica.

Un libro che Papa Francesco ha potuto apprezzare, come testimonia egli stesso nella lettera inviata alla Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo che gli ha fatto omaggio di una copia del volume. «Esso contribuirà proficuamente – scrive il Pontefice – a fare conoscere il pensiero liturgico di don Primo Mazzolari, “il Parroco d’Italia”, testimone straordinario dei nostri tempi nel servizio al Signore e al popolo di Dio».

Primo Mazzolari «Mi piacciono le chiese vive» La liturgia cristiana è edito da EDB, che ha in catalogo l’opera completa di don Mazzolari.

Sommario

Introduzione.  I. «Mi piacciono le chiese vive». 1. I discepoli di Emmaus.  2. Liturgia del tempo di guerra.  3. La Messa parrocchiale.  4. L’edificazione della Chiesa nel sacrificio di Cristo.  5. L’edificazione della Chiesa nel sacrificio della Chiesa.  6. La predicazione.  7. Delle nostre impreparazioni all’apostolato.  8. Le tariffe nella liturgia.