Mercoledì seconda serata al Museo del Torrazzo per scoprire le meraviglie delle stelle

Organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili cremonesi per l'approfondimento e l'osservazione dei moti celesti nella cornice più suggestiva

image_pdfimage_print

Dopo la serata del 1° luglio scorso, mercoledì 15 luglio, dalle ore 21.15, nuova proposta del Museo Verticale del Torrazzo in collaborazione con il Gruppo Astrofili Cremonesi. Dopo un viaggio tra i meccanismi dei moti terrestri e la loro misurazione mediante alcuni preziosi strumenti esposti nel Museo Verticale, il secondo evento – dal titolo “Un viaggio di 13 miliardi di anni” – rappresenterà un viaggio nell’universo alla scoperta di alcune delle meraviglie che lo compongono, con l’idea di ricostruire le tappe fondamentali della nascita e dell’evoluzione del sistema solare.

Due serate che rappresentano splendide occasioni per imparare qualcosa di nuovo sul nostro pianeta e sull’universo, riscoprendo al contempo alcuni strumenti conservati nel Museo Verticale del Torrazzo. Dunque il tema astronomico si intreccia alla storia ed alla cultura di una città centenaria, mentre un edificio storico, dal grande valore sociologico e teologico, fa da teatro.

Anche per la serata del 15 luglio sarà possibile ospitare sul Torrazzo un numero limitato persone, in ottemperanza alle norme circa il distanziamento sociale: è pertanto necessaria la prenotazione (scrivendo a info@museoverticale.it) per garantire sicurezza ed ordine.

Compatibilmente con le leggi vigenti ed una condizione climatica favorevole, è prevista anche una serata osservativa mercoledì 29 luglio.

Il desiderio è quello di approfondire la conoscenza del monumento simbolo della città di Cremona, mettendone in risalto la componente scientifica, ingegneristica e astronomica, guardando al cielo ed alla grandezza dell’universo con occhi affamati di cultura e pieni di curiosità.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail