Mazzolari visita alla cascina natale e convegno nel 129° della nascita

Il 12 gennaio a SpazioComune la riflessione del prof. Bonante sul pacifismo di don Primo. Domenica 13 l'annuale appuntamento al Boschetto

image_pdfimage_print

Come ogni anno in occasione dell’anniversario della nascita di don Primo Mazzolari, avvenuta il 13 gennaio 1890, un gruppo di associazioni cremonesi organizza la visita alla cascina San Colombano presso il quartiere Boschetto.

Domenica prossima, dunque, alle 15 è fissato il ritrovo per tutti i partecipanti nel piazzale della chiesa di Santa Maria, parrocchia di origine della famiglia di Mazzolari, dove il piccolo Primo fu battezzato, per il trasferimento a piedi nel luogo natale del sacerdote, dove interverranno don Antonio Agnelli (accompagnatore spirituale di Acli Cremona), don Mario Aldighieri e l’ex deputato Marco Pezzoni. L’evento è organizzato da Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, Acli Cremona, Paxchristi, Tavola della pace di Cremona, Movimento federalista europeo e Cremona nel mondo.
Il giorno precedente, sabato 12 gennaio, invece, l’associazione Forum delle idee organizza presso lo Spazio Comune di Cremona (ore 15) il convegno dal titolo «Ripudio della guerra e costruzione multilaterale della pace nell’articolo 11 della Costituzione», con l’intervento di Luigi Bonante, docente emerito all’Università di Torino, autore del libro «Costituzione italiana: articolo 11» (Carocci editore), che proporrà una riflessione sul pacifismo del parroco di Bozzolo. Anche questo appuntamento è inserito nel programma delle celebrazioni per il 129° anniversario della nascita di don Primo.

Locandina degli eventi

Facebooktwittermail