Mazzolari, per il 64° anniversario della morte convegno su don Primo educatore e Messa presieduta da mons. Castellucci

Domenica 16 aprile alle 17 nella chiesa parrocchiale di Bozzolo l'Eucaristia presieduta dal vicepresidente delle CEI; sabato 15 aprile alle 10 presso la sala civica il convegno "Don Primo Mazzolari educatore: la scuola elementare, gli insegnanti, i valori"

Mercoledì 12 aprile ricorre il 64° anniversario della morte del servo di Dio don Primo Mazzolari. La ricorrenza, come ogni anno, sarà occasione di preghiera e riflessione, a partire dagli scritti e dal pensiero del parroco d’Italia, con una celebrazione e un convegno promossi a Bozzolo.

L’attenzione quest’anno andrà in particolare al don Mazzolari educatore. “Don Primo Mazzolari educatore: la scuola elementare, gli insegnanti, i valori” è infatti il tema dell’annuale convegno di studi promosso dalla Fondazione “Don Primo Mazzolari” nella mattinata di sabato 15 aprile (dalle ore 10) presso la sala civica di piazza Europa 19, a Bozzolo.

Don Primo è stato educatore per tutta la sua vita: educatore alla fede cristiana, come pure agli autentici valori umani, alla pace, alla giustizia sociale. Ma lo è stato anche in un senso più specifico, attraverso un’incessante opera di istruzione e di diffusione di cultura, comprese le dimensioni artistiche e letterarie. Inoltre, egli ha cercato di costruire un permanente rapporto positivo con le maestre e i maestri elementari di Cicognara e di Bozzolo (e non solo). I nomi di Gesuina Cazzoli, Maria Teresa (Prima) Zaniboni, Erminia Borghi, Gemma Chapuis Mussini ricorrono di frequente nella vita di Mazzolari, come confidenti e corresponsabili, pur con ruoli diversi, nell’opera educativa rivolta ai più piccoli.

Il convegno del 15 aprile sarà aperto dalla presidente della Fondazione Mazzolari, Paola Bignardi. Seguirà la relazione di Daria Gabusi (Università Giustino Fortunato di Benevento e Università Cattolica del Sacro Cuore) su “La scuola elementare rurale tra anni ’30 e anni ’50”. Il presidente del comitato scientifico della Fondazione, Giorgio Vecchio (Università di Parma) tratterà invece di “Don Primo formatore e amico di maestre e maestri”. Infine, Stefano Albertini (Casa italiana Zerilli-Marimò, New York University) si soffermerà sui rapporti intercorsi tra Mazzolari e una di queste maestre, Gemma Chapuis Mussini.

All’indomani, nel pomeriggio di domenica 16 aprile, alle 17 presso la chiesa parrocchiale di Bozzolo, dove sono conservate le spoglie del parroco d’Italia, il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, presiederà l’Eucaristia nel 64° anniversario della morte di don Mazzolari. La Messa sarà concelebrata dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni.

Locandina degli eventi per il 64° anniversario