Mazzolari e Papa Francesco, l’unità pastorale “Beata Vergine delle Grazie” ha incontrato il Santo Padre

Una delegazione a Roma per consegnare al Pontefice una copia – con dedica – del libro "Don Primo Mazzolari a Cicognara", scritto da Diego Maianti

Lo scorso 25 maggio, una delegazione dell’unità pastorale “Beata Vergine delle Grazie” che comprende le parrocchie di Cicognara, Cogozzo e Roncadello, si è recata a Roma per incontrare Papa Francesco e per consegnargli una copia, con dedica, del libro “Don Primo Mazzolari a Cicognara”, scritto da Diego Maianti e pubblicato e presentato al pubblico a inizio 2022.

«I posti erano davvero speciali e l’opportunità di avvicinarsi al Papa ancora più eccezionale – spiega don Andrea Spreafico, parroco dell’unità pastorale –. Avevamo due pass per la consegna del libro e avevamo designato due giovani del gruppo per questa solenne mansione. Poi il reggente della Casa pontificia ha chiesto se ci fosse anche il parroco, e ha aggiunto un ulteriore posto».

Una celebrazione concisa nei contenuti, ma capace lasciare il segno interiormente per le ri-traduzioni di ogni intervento nelle svariate lingue dei presenti in maggior numero. «Di fronte al Santo Padre l’emozione è stata tanta – prosegue Spreafico –: abbiamo visto la sua stanchezza fisica che tuttavia non lo privava di gentilezza e di accoglienza gioiosa. Davanti alla copertina del libro ha esordito con un “Questo è un grande!” per due volte… Poi Alessandro ci ha presentati e ha accompagnato il gesto di consegna del libro da parte di Valentina».

Papa Francesco e don Primo Mazzolari, distanti ma non troppo; una somiglianza che don Andrea Spreafico ha notato e sottolineato: «per la seria determinazione a riformare la Chiesa alleggerendola e smantellandola dagli stereotipi non evangelici che l’hanno turbata lungo i secoli; per il coraggio profetico di procedere con limpidezza per rendere coinvolgente la proposta evangelica nel mondo di oggi; per l’imperturbabile accettazione delle “persecuzioni” promesse da Cristo insieme alla vita eterna, a coloro che lo avrebbero seguito sul serio. Ecco, questo Papa è così…come don Primo».