«Ma credere mi conviene?», itinerario per i giovani di AC

Nelle tre macro-zone (Bergamasco e alto Cremonese, Cremona e zone limitrofe e infine il Casalasco-Mantovano) un ciclo di incontri sulla fede declinati in maniera diversa

«Ma credere mi conviene?». A questa domanda fondamentale dell’esistenza tenterà di rispondere il percorso per giovani dai 19 ai 30 anni promosso dall’Azione Cattolica cremonese e che prevede tre incontri spalmati dalla fine di gennaio all’inizio di aprile. «Sono stati gli stessi ragazzi – confidano dall’équipe diocesana – a scegliere il tema della testimonianza della fede durante il confronto avuto con noi responsabili e con don Maurizio Lucini, nostro assistente. Un’ulteriore novità è che il tema sarà declinato in modo diverso a seconda delle macro-zone interessate: Bergamasco e alto Cremonese, Cremona e zone limitrofe e infine il Casalasco-Mantovano».

Ad esempio il percorso nelle zone 1, 2 e 3 includerà la presentazione di un testimone dalla fede assai “inquieta”, una riflessione sulle evoluzioni della società in cui viviamo che sono direttamente rilevanti per i giovani e, infine, un terzo incontro curato dagli stessi partecipanti.

Scarica la locandina del percorso giovani zone 1, 2 e 3

Nelle zone 9, 10 e 11, invece, si mescoleranno il racconto di esperienze personali con linguaggi artistici, per una testimonianza a 360°. Le implicazioni del vivere da cristiani autentici l’ambito della famiglia, dell’amministrazione della giustizia e dell’impegno sportivo, abbinati a musica, danza e gastronomia. Se ne siete incuriositi, vi invitiamo a provarlo!

Scarica la locandina del percorso giovani zone 9, 10 e 11

Nel percorso cittadino, infine, sarà messo in risalto proprio la scelta di una linguaggio, quello cinematografico, che è potente, sia dal punto di vista emotivo che dello stimolo alla riflessione. E si farà in modo che il messaggio del film “buchi” lo schermo e, a sua volta, possa ispirare i giovani ad uscire e a cambiare la propria vita.

Scarica la locandina del percorso giovani della Città e zone limitrofe

«Temi simili – commentano gli organizzatori – ma modalità distinte, per venire meglio incontro alle sensibilità dei gruppi di giovani incontrati, e anche perché questi cicli di incontri diventino utili occasioni per approfondire la conoscenza reciproca».

«Un’altra implicazione rilevante del tema – concludono – è la sua coerenza con l’impostazione del Sinodo Giovani, cui l’Azione Cattolica si è impegnata a contribuire attivamente. La richiesta, da parte dei ragazzi, di ragionare su come vivere in pieno e da veri cristiani la propria vita ha preceduto l’annuncio ufficiale dell’iniziativa diocesana. Questo non possiamo che interpretarlo come una conferma della bontà dell’intuizione di fondo».

Da quest’anno gli incontri non si svolgeranno più la domenica mattina, ma inizieranno alle 17:30 circa. Visto l’orario, non potevamo che immaginare di concluderli con un aperi-cena condiviso!

PERCORSO ZONE 1 – 2- 3

Luogo degli incontri: oratorio di Mozzanica

Date: 5/2/2017; 5/3/2017; 2/4/2017

PERCORSO CITTA’ E ZONE LIMITROFE