Lunedì sera a Castelverde la presentazione del libro “Luoghi e musiche per l’anima” di don Roberto Rota con brani del compositore cremonese Alessandro Zaini

Con dieci itinerari per l'Europa il volume di propone come guida per un viaggio ideale alla scoperta di luoghi, volti e testimonianze di uomini e donne che hanno fatto del Vangelo la ragione della loro vita

image_pdfimage_print

Un viaggio per l’Europa alla ricerca delle radici cristiane. Un itinerario attraverso luoghi e personaggi, con approfondimenti per la riflessione e la preghiera. È “Luoghi e musiche per l’anima”, l’ultima pubblicazione della NEC-Nuova Editrice Cremonese, che sarà presentata la sera di lunedì 6 giugno, alle 21, presso il Centro culturale Agorà di Castelverde. Autore è, infatti, il parroco di Castelverde, don Roberto Rota, che da otto anni dirige il Segretariato diocesano pellegrinaggi. Parte integrante del volume un cd con musiche del compositore cremonese Alessandro Zaini.

L’incontro, moderato dal giornalista Riccardo Mancabelli, vedrà intervenire don Rota e il maestro Zaini, che proporrà alcune musiche dal vivo.

Il testo, che si apre con la prefazione a firma di Paola Bignardi, propone dieci itinerari per aiutare a riscoprire i messaggi che emergono da monumenti carichi di storia, paesaggi incantati e luoghi remoti e poco conosciuti. Veri e propri percorsi di fede, raccontati nell’esperienza del pellegrino e non certo del semplice turista. Per questo – come precisano gli stessi autori nella prefazione – il libro non intende essere una guida turistica, ma una guida per un viaggio ideale, quello dello spirito e del cuore, nel quale semplici e spicciole annotazioni vogliono accompagnare a scoprire luoghi, volti e, soprattutto, testimonianze di uomini e donne che hanno fatto del Vangelo la ragione della loro vita.

Il viaggio inizia proprio da Cremona, passando poi per Irlanda, Scozia, Francia e Germania, Bretagna e Normandia, Aquitania, Galizia e Asturia tappe verso Santiago, Andalusia, Fiandre, per concludere in Polonia, la patria di san Giovanni Paolo II, citando il quale inizia l’introduzione del libro: l’Europa deve scoprire le proprie radici cristiane e ritornare a respirare con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente.

Tra le particolarità del libro anche quella di essere in doppia lingua: italiano e inglese.

 

Don Roberto Rota, nato a Cremona il 13 febbraio 1959, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983 mentre risiedeva nella parrocchia cittadina di S. Agata. Dopo una prima esperienza pastorale come vicario al Boschetto, ha ricoperto diversi incarichi in Curia: presso l’Ufficio ragioneria (1984-2004) e come responsabile dell’Ufficio assistenza e pensioni clero. È stato, inoltre, direttore della Casa del Clero (1993-2004) e segretario per il Giubileo del 2000; presidente della Società di mutuo soccorso tra i sacerdoti e incaricato Faci (Federazione nazionale clero italiano). Collaboratore parrocchiale al Cambonino nel 1999, dal 2000 al 2004 è stato parroco di Olmeneta. Quindi il trasferimento a Castelverde, con la cura d’anime anche della parrocchia di Castelnuovo del Zappa. Dal 2008 è anche responsabile del Segretariato diocesano pellegrinaggi e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo e del tempo libero; dal 2012, inoltre, è presidente dell’agenzia turistica diocesana ProfiloTours.

Alessandro Zaini, nato a Cremona il 4 luglio 1965, è chitarrista, banjoista e compositore. Nel 1987 ha fondato la Cripple Creek Band, una delle più longeve formazioni musicali in Italia a presentare un repertorio bluegrass. Dal 1995 è attivo negli studi di registrazione degli Usa, dove ha inciso con Steve Kaufman, Alan Bibey, Bobby Hicks, Mike Witcher, Missy Raines, Beppe Gambetta, Ivan Rosenberg, John Chapman, Peter Schwimmer, Pat Carbone, Kenny Kosek.

Facebooktwittermail