Lunedì dell’Angelo, alle 11 in diretta la Messa del Vescovo dalla Santa Casa lauretana presso S. Abbondio

Il Santuario presente a Cremona all’interno della chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio, costruito all'inizio del 1600, è una fedele riproduzione di quella di Loreto

La città di Cremona è, ormai da settimane, uno dei centri maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta affrontando. Da qui nasce il desiderio di affidarsi all’intercessione della Madonna Lauretana, custodita nel santuario ad essa dedicato presso la parrocchia di Sant’Abbondio.

«La Vergine – spiega don Andrea Foglia, parroco di Sant’Abbondio – è stata invocata, nel corso dei secoli, nelle varie traversie di città e diocesi. L’esempio più celebre è quello del 1630, quando la Madonna è stata invocata per sconfiggere la peste».

Il vescovo Antonio Napolioni ha dunque deciso di presiedere l’Eucarestia presso il Santuario lauretano nella mattinata del Lunedì dell’Angelo, alle 11, proseguendo così le celebrazioni Pasquali in un giorno che, nella tradizione, ha sempre avuto una particolare devozione popolare.

«In un momento così complesso – prosegue don Foglia – credo sia bello ricordare che la città ha un luogo sacro che alcuni, nonostante le difficoltà, continuano a frequentare. La celebrazione di lunedì sarà certamente un modo per invocare la Madonna affinché accompagni ciascuno a vivere con coraggio, e con maggior conforto, questo periodo così particolare, faticoso. Avremo però anche modo di ringraziare il Signore per la vicinanza e il sostegno che molti hanno ricevuto in questi giorni difficili».

La prima celebrazione del tempo di Pasqua al di fuori della Cattedrale per il vescovo Napolioni sarà quindi affidata all’intercessione della Vergine lauretana perché, ancora una volta, i cremonesi possano trovare in essa la forza per affrontare le avversità della vita senza perdere la speranza

La Messa sarà celebrata naturalmente a porte chiuse all’interno della Santa Casa, il Santuario lauretano presente a Cremona all’interno della chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio, fedele riproduzione di quella di Loreto, voluta dal giureconsulto Gian Pietro Ala. Era il 1625 quando il Consiglio generale di Cremona decretò che la città fosse posta sotto la
protezione della Vergine Lauretana di Sant’Abbondio.

Dalle 11 la celebrazione potrà essere seguita in diretta sul nostro portale, i canali social della Diocesi e in tv su Cremona1 (canale 80)

Andrea Bassani