L’impatto della comunicazione digitale sul mondo d’oggi: l’incontro per i sacerdoti del Pio X aperto a tutto il clero diocesano

L'incontro, guidato dal prof. Stefano Pasta (CREMIT dell'Università Cattolica), si terrà nella mattinata del 25 gennaio all'oratorio di Castelverde

image_pdfimage_print

Giovedì 25 gennaio, alle 9.30 all’oratorio di Castelverde, si terrà l’incontro per i preti del Pio X (ultimi sette anni di ordinazione) sul tema Cultura digitale e le sue implicazioni. Impatto della comunicazione digitale sul mondo d’oggi. Guiderà la riflessione il prof. Stefano Pasta, docente del CREMIT (Centro ricerca ai media, all’innovazione e alla tecnologia)  dell’Università Cattolica del S. Cuore. Data l’attualità del tema l’incontro è aperto a tutti i sacerdoti interessati.

Giornalista professionista (scrive per diverse testate nazionali quali Avvenire, Famiglia Cristiana, laRepubblica.it, CorrieredellaSera.it), Pasta è dottore di ricerca in Pedagogia, ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale, docente di Metodologia delle attività formative e speciali presso la facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione sede di Milano e Piacenza dell’Università Cattolica.

Dal 2013 collabora con il CREMIT svolgendo attività di formazione e ricerca. Si è occupato in particolare di forme di intolleranza ed estremismo online, razzismi 2.0, educazione alla cittadinanza, e-tutoring, cyberbullismo e ambiti di ricerca che coniughino la media education con la pedagogia sociale e interculturale. È project manager di alcuni progetti di ricerca e formazione sulla cittadinanza digitale.

Dal 2012 ho svolto il Dottorato di ricerca in Pedagogia (Education), con la guida del professor Pier Cesare Rivoltella, sul tema “Pregiudizio 2.0. Forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea. Modelli teorici e pratiche educative” (Giudizio: eccellente).

È membro del Tavolo tecnico dell’USR per la “formazione per dirigenti e docenti sull’Educazione alle differenze nell’ottica della lotta ad ogni forma di estremismo violento”. Per il MIUR ha partecipato all’elaborazione delle “Linee guida in merito all’attuazione del comma 16 art. 1 della legge 107/2015” ed è membro dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e della violenza contro le donne.

Dal 2019 collabora con l’editrice Morcelliana-Scholé.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail