Le Messe di Prima Comunione e della Cresima

Le indicazioni diocesane per le Parrocchie

Quando si potranno celebrare le Messe di Prima Comunione e della Cresima è difficile dirlo in maniera definita, in assenza di previsioni su quando potrà essere conclusa l’emergenza.

«Quando finirà l’emergenza e riprenderà la vita quotidiana – scrive il Vescovo – la prima cosa che dovremo fare è celebrare l’Eucaristia! Radunarci per rendere grazie al Signore, festeggiare, fare suffragio per i defunti, battezzare, confessare, andare a trovare i parenti, gli ammalati, giocare insieme, raccontarci tante cose… A quel punto i Parroci verificheranno se occorre riprogrammare le date dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Celebrando con gioia, anche se il programma del catechismo non è stato ben concluso… con gratitudine a catechisti/e per come hanno cercato di seguire i ragazzi, anche nelle difficoltà».

Per il calendario delle Cresime, è probabile che non rimangano praticabili le date fissate, e che si renda necessario un rinvio ai mesi autunnali: in tal caso il Vescovo non esclude la possibilità della delega al Parroco per l’amministrazione del sacramento in data favorevole. A meno che la Comunità non preferisca prendersi più tempo e programmare i Sacramenti nel tempo pasquale del 2021.