Le bellezze artistiche e architettoniche di Cremona protagoniste al Meeting di Rimini

Con un omaggio in musica registrato nelle chiese cittadine di San Pietro al Po, San Girolamo, oltre che nel chiostro di Sant’Abbondio, in Battistero e nel cimitero dei Canonici

Le bellezze artistiche e architettoniche delle chiese di Cremona sono state protagoniste al Meeting di Rimini grazie al video presentato dal IMF International Musical Friendship, sinonimo di quasi 30 anni di musica e amicizia in Europa attraverso un’orchestra composta da oltre 100 giovani musicisti provenienti da Germania, Polonia, Russia, Lettonia, Svizzera, Austria e Italia. Lo ha sottolineato anche il titolo del webinar proposto al Meeting – “Imf, una storia di meraviglia. 28 anni di musica e amicizia in Europa” – condotto da Markus Lentz e dal cremonese Giovanni Grandi, rispettivamente presidente e coordinatore di International Music Friendship.

L’evento è stato trasmesso sui canali della kermesse di Comunione e Liberazione giovedì 20 e venerdì 21 agosto. Nell’occasione sono stati presentati i risultati di studio e approfondimento e in anteprima i video realizzati dall’azienda cremonese Pro Cremona in collaborazione con la Diocesi e il mensile online “Riflessi Magazine” nelle chiese cittadine di San Pietro al Po, San Girolamo, oltre che nel chiostro di Sant’Abbondio, in Battistero e nel cimitero dei Canonici in Cattedrale con alcuni dei membri dell’orchestra giovanile, tra cui i fratelli Martino e Marco Mauro Moruzzi, che hanno mosso i primi passi internazionali proprio in IMF.

In particolare il quintetto dell’IMF Orchestrakademie ha eseguito il Clarinet Quintet di Mozart nelle suggestive location della città: un omaggio in musica – come ha spiegato il coordinatore Giovanni Grandi – «alla storia dell’IMF e alla città di Cremona, che è diventata una casa dell’orchestra giovanile anche grazie ai numerosi concerti ospitati dalla città di Monteverdi, Stradivari e Ponchielli».

Scopri tutte le clip sul canale YouTube di IMF