Laboratori di disegno per abbattere le barriere

Tre incontri per i ragazzi delle scuole medie presso Casa di Nostra Signora. Iscrizioni aperte fino al 19 settembre

image_pdfimage_print

Quando si parla di creatività in quanti affermano che è una “cosa” che non fa per loro, o più generalmente si limitano a dire di non saper disegnare? Purtroppo in molti, anche perché il processo di apprendimento legato all’immagine si blocca generalmente nell’età dell’adolescenza per vari motivi, soprattutto perché il “saper disegnare” viene visto come qualcosa di superfluo e non necessario alla vita adulta.

In realtà il processo creativo, che sicuramente troviamo anche alla base del disegno, ci accompagna nella vita più di quanto abitualmente immaginiamo; la creatività infatti è una competenza innata e come tale può essere allenata anche per la sua applicazione in contesti di vita quotidiana come lavoro, rapporti sociali, sviluppo della personalità.

Pur sviluppandosi in prodotti differenti in base a status sociale, origini, cultura, ecc., l’atteggiamento mentale creativo appartiene universalmente al genere umano ed è quindi in grado di abbattere quelle barriere di incomprensioni ed emarginazioni che causano un disequilibrio sociale

I laboratori disegnAMO, Fabriano! proposti per Big Draw 2018 e aperti agli studenti delle scuole medie vogliono rappresentare un occasione per costruire relazioni inclusive mediante il linguaggio universale dell’arte, della creatività e dell’espressività del sé e del sé verso l’altro in una dimensione di gruppo.

Scarica qui la locandina

L’attenzione non verrà posta sulla “qualità accademica” dell’elaborato finale, ma sul percorso esperienziale di sperimentazione creativa in grado di arricchire il singolo in un contesto plurale.

“Apprenderemo giocando” utilizzando insieme il metodo Munari. I laboratori si terranno dalle 16.30 alle 18.30. Questo il calendario degli incontri che si terranno presso la struttura di Casa di Nostra Signora:

•  21 settembre 2018  – Le comete

Tramite l’utilizzo non convenzionale della carta (sperimentazione di strappi, tagli, piegature, assemblaggi, ecc) si realizzeranno piccoli oggetti di design i quali verranno mano a mano appesi nello spazio a fili che scendono dal soffitto; la stanza si trasformerà nel giro di un paio d’ore in un vero e proprio firmamento colorato. Poiché non esisterebbe la magia di un cielo stellato senza il piccolo e prezioso contributo di ogni stella.

• 28 settembre 2018 – Il diario

Su un grande foglio comune i ragazzi verranno invitati a sperimentare la tecnica del collage accostando ritagli di giornale, ritagli di carte colorate, ritagli di parole ed intervenendo su di essi tramite tecniche pittoriche e di scrittura. Il risultato sarà una grande pagina di un diario collettivo che ci racconterà di desideri, timori, sogni dei nostri ragazzi. Per comprendere come la propria libertà finisca dove inizia quella degli altri

• 5 ottobre 2018 – Resilienza!

Sperimenteremo in gruppo la tecnica dell’acquerello steso a macchie di colore e soffiato con cannucce; ognuno verrà invitato a vedere qualcosa in queste macchie casuali e a completare il disegno in base a quello che la fantasia gli ha permesso di intuire. Poiché noi tutti siamo fogli bianchi su cui viene, giorno dopo giorno, scritta una storia; spesso la vita può riservare “macchie” inattese, non volute, non capite e si rende necessario vedere in esse non un elemento di caos ma un’opportunità di crescita che ci renderà unici.

Le iscrizioni sono proprogate fino al 19 settembre 2018 – 3298868126

Facebooktwittermail