“Laboratori del bene comune” a Vescovato

Riproposta anche quest’anno l’iniziativa promossa in sinergia con l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro

Tornano anche quest’anno a Vescovato i “Laboratori del bene comune” promossi dalle Zone pastorali 7 e 8 insieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Tre gli incontri in programma, da metà aprile a inizio di maggio, in tre mercoledì sera presso l’oratorio “La Rocca”.

Gli incontri prenderanno il via martedì 18 aprile alla presenza del prof. Caudio Arlati, dell’Università di Padova, con una riflessione sulla Costituzione italiana che si allargherà al “contratto con lo Stato”, guardando a costi-benefici e ai diritti-doveri, sino a focalizzare l’attenzione sul concetto di comunità e comunità locale.

Il 26 aprile sarà presente, invece, il vicedirettore di Caritas Cremonese, dott. Cristiano Beltrami. Il tema del bene comune sarà declinato guardando alla politica come servizio e attenzione alla comunità. Naturalmente si guarderà al tema delle povertà e all’economia dello “scarto”, sulla quale tanto mette in guardia Papa Francesco.

La conclusione, guardando alla famiglia e al tema della generatività, sarà il 3 maggio con l’intervento di don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per la Pastorale e il Clero. Punto di partenza sarà, naturalmente, l’esortazione apostolica di Papa Bergoglio sull’amore nella famiglia, “Amoris laetitia”.

«Lo schema delle serate– spiega Sante Mussetola, incaricato diocesano dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro – riprende quello sperimentato già lo scorso anno, con incontri ti tipo laboratoriale e impostati sul confronto. Si inizierà alle 19 con l’introduzione sul tema da parte del relatore. Dopo la cena insieme, l’incontro proseguirà con i lavori di gruppo per concludersi quindi con un momento di scambio».

Una ventina i partecipanti alla scorsa edizione: giovani–adulti anche impegnati nell’attività sociale e politica. Con loro è stata impostata questa nuova proposta, che ovviamente si apre anche a nuovi partecipanti interessati ad approfondire queste tematiche.