«La sfida delle Beatitudini»: ritiro d’Avvento per i giovani della città con don Luca Violoni

Sabato 3 dicembre nel chiostro di Sant'Abbondio dall 10 alle 13 per i 18-30enni

«La sfida delle Beatitudini». È questo il titolo del ritiro di Avvento per giovani dai 18 ai 30 anni delle parrocchie della città di Cremona che si terrà sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 presso il suggestivo chiostro della chiesa di Sant’Abbondio. La mattinata di intensa spirituale sarà caratterizzata dalla meditazione di don Luca Violoni, sacerdote ambrosiano e saggista, dalla preghiera personale e dalla condivisione delle proprie riflessioni. Alcuni sacerdoti saranno disponibili per celebrare il sacramento della Riconciliazione.

«Un’iniziativa – sottolinea don Michele Martinelli, incaricato della pastorale giovanile cittadina – in continuità con gli scorsi anni, che quest’anno, alla luce del Discorso della montagna, si inserisce nel solco del Sinodo dei giovani».

BIOGRAFIA DI DON LUCA VIOLONI

donlucavioloniDon Luca Violoni, classe 1965, laureato all’Università Bocconi nel 1989 in Discipline Economiche e Sociali, è stato ordinato sacerdote della diocesi ambrosiana dal card. Carlo Maria Martini l’8 giugno 1996. Dal 2002 è membro del Comitato Etico dell’azienda ospedaliera Ospedale di Circolo-Fondazione Macchi, dal 2006 è docente di etica ambientale e d’impresa all’Università dell’Insubria. Dal 2009 al 2014 è stato responsabile della sezione autorizzazioni dell’Ufficio Amministrativo della Diocesi di Milano e dal 2010 al 2012 è stato Segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012, che ha organizzato il VII Incontro mondiale delle famiglie che si è tenuto a Milano alla presenza di papa Benedetto XVI. Dal 4 ottobre 2014 è prevosto di San Giuliano Martire in San Giuliano Milanese. Ha curato il volume Il significato della sofferenza (Franco Angeli, 2004), ha pubblicato C’è sempre una strada (Macchione, 2009), Natale è oggi (San Paolo, 2010), La disciplina della misericordia (Ancora, 2016).

2016-11-29-PHOTO-00000002